Imu, entrate tributarie ed extratributarie: approvati i regolamenti

La modifica al regolamento Imu in considerazione della realtà economica, sociale e ambientale della nostra città, il regolamento entrate tributarie ed extra tiene conto delle novità normative, tecnologiche e organizzative, e della recente approvazione della gestione diretta delle entrate proprie dell'Ente tramite la Siena Parcheggi

Di Redazione | 28 Luglio 2020 alle 13:43

Imu, entrate tributarie ed extratributarie: approvati i regolamenti

Il Consiglio comunale, nella seduta di oggi, ha approvato il nuovo regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria (IMU) che decorrerà dall’anno corrente 2020 e che tiene conto di quanto disciplinato dalla legge 160/2019 nell’ambito dell’ordinaria gestione del tributo secondo i criteri di efficienza, economicità, funzionalità e trasparenza.

Come spiegato dall’assessore al Bilancio Luciano Fazzi “dopo le disposizioni emergenziali per il Covid-19 con misure straordinarie di carattere tributario e tariffario straordinario in deroga ai vigenti regolamenti, si è reso necessario ed opportuno, nel rispetto della disciplina legislativa e nei limiti della potestà regolamentare dei Comuni, procedere con l’approvazione del provvedimento sull’imposta IMU, considerando la realtà economica, sociale e ambientale della nostra città”.

La nuova IMU, che sostituisce la precedente IMU e la TASI, è dovuta dai proprietari e titolari di diritti reali, come usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, di fabbricati e aree edificabili, tranne quelli adibiti ad abitazione principale e le relative pertinenze. L’aliquota base IMU per le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9), è pari allo 0,6 per cento; per i fabbricati rurali ad uso strumentale e per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, l’aliquota è pari allo 0,1 per centro.

Gli immobili ad uso produttivo classificati D e le abitazioni locate con contratto di tipo concordato hanno un’aliquota dell’1,06 per cento. In quest’ultimo caso, i soggetti interessati dovranno presentare entro il 31 dicembre 2020 un’apposita comunicazione in base alle indicazioni fornite dall’Amministrazione per tutti i contratti stipulati dal 1° gennaio 2020. Nei casi di omessa o tardiva presentazione verrà applicata una sanzione amministrativa di 51 euro.

Infine gli immobili che non rientrano nelle precedenti categorie incluse le aree fabbricabili hanno l’aliquota pari al 1,12 per cento. Mentre è di 200 euro la detrazione da applicare, fino a concorrenza del suo ammontare, all’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e classificata catastalmente A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze, da rapportare al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione, nonché per gli alloggi assegnati da istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica.

L’assemblea consiliare ha approvato oggi il nuovo Regolamento generale delle entrate tributarie ed extratributarie.

“L’Amministrazione – come ha sottolineato l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi – ha preferito realizzare un testo completamente nuovo piuttosto che aggiornare il vecchio, ormai inadeguato in seguito alle novità normative, tecnologiche e organizzative, e tenendo conto anche della recente approvazione della gestione diretta delle entrate proprie dell’Ente tramite la Siena Parcheggi”.

Il Regolamento approvato prende atto dei principi comuni a diverse forme di imposizione e disciplina le caratteristiche gestionali generali  applicabili a tutte le entrate di natura tributaria e non, relativamente a modalità di pagamento, accertamento e riscossione coattiva. Contiene, inoltre, disposizioni sull’attività di verifica e controllo, accertamento e rettifica, modalità di rateizzazione del credito tributario ed extratributario, compensazioni, sanzioni. Particolare attenzione è dedicata alle azioni tese a deflazionare il contenzioso quali la conciliazione, l’interpello e il ravvedimento operoso.



Articoli correlati