"In hoc palio vinces", presentazione del libro di Diego Consales nella Torre

Appuntamento martedì 27 settembre alle ore 18.30, nel Salone delle Vittorie del Museo della Contrada

Di Redazione | 24 Settembre 2022 alle 10:30

"In hoc palio vinces", presentazione del libro di Diego Consales nella Torre
Martedì 27 settembre alle ore 18.30, nel Salone delle Vittorie del Museo della Contrada della Torre, sarà presentato il libro “In hoc Palio vinces”.
Sarà presente l’autore Diego Consales e modererà l’incontro Jacopo Bartolini, con interventi di Manolo Valdés e Francesco Mori, autori dei drappelloni vinti nel 2005 e 2015.
A coronamento della serata interverranno gli artisti torraioli viventi che nel tempo hanno dipinto drappelloni: Vita di Benedetto, Enzo Santini, Alberto Inglesi, Rosalba Parrini, Tommaso Andreini, Laura Brocchi.
A seguire cena aperta a tutti i contradaioli nei locali della Società Elefante.
In hoc signo vinces, con questo segno vincerai, dicevano i Romani. “In hoc palio vinces”, con questo drappo vincerai, è la trasposizione con cui Diego Consales ha sintetizzato l’esperienza paliesca dei pittori del drappellone del Palio di Siena. Dal momento del prestigioso incarico ricevuto dal Comune fino a quello della rivelazione della loro opera al popolo, prima della battaglia fra le contrade. Esperienza paliesca narrata raccogliendo le parole, i ricordi, le emozioni degli oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale che hanno avuto l’onore e l’onere di dipingere il Palio nel corso del secolo, dall’ultimo palio del millennio fino al 2019. E che hanno aperto allo scrittore le porte delle loro botteghe, studi e abitazioni per raccontare quello che per tutti è stato un momento irripetibile nella carriera artistica. E nella vita. 


Articoli correlati