Il Tuscany Camp sempre più internazionale. La realtà del territorio senese fondata da Giuseppe Giambrone già da molti anni ha superato i confini nazionali, sia come punto di arrivo per gli atleti, che vengono da ogni parte del mondo per allenarsi a Siena, che come competenze da esportare in altri paesi.
A puntare fortemente sul Tuscany Camp è stata la Federazione di atletica cinese che ha nominato Giuseppe Giambrone a capo dei tecnici per quanto riguarda la maratona e le gare di mezzofondo.
“La collaborazione va avanti da circa 7 anni, abbiamo visto il Tuscany Camp di Giuseppe fin dalla sua nascita – ha dichiarato Xuwei Xiang, consulente della Federazione di atletica cinese e dell’Università di Nantong -. E’ un grande allenatore, ha portato alla vittoria sia atleti africani che atleti italiani e ora vogliamo che riesca a fare altrettanto con gli atleti cinesi”.
La collaborazione tra Siena e la Cina, in particolare la città di Nantong, non è legata solo all’ambito sportivo. Tra le due città è in atto anche una sinergia accademica, ed un vero e proprio gemellaggio siglato nel 2020.
L’incontro è stato anche propedeutico per illustrare il progetto che Giambrone e Giuseppe Spinelli, ex dirigente di banca, hanno per l’aeroporto di Ampugnano, cioè quello di trasformarlo in un importante centro di allenamento polifunzionale: “C’è una collaborazione di lunga data tra la città cinese Nantong e Siena. Abbiamo parlato anche del nuovo progetto che riguarda l’aeroporto di Ampugnano e secondo me, se venisse realizzato, l’università di Nantong potrebbe mandare più studenti qui così come la federazione potrebbe mandare più atleti” ha concluso Xiang.
Proprio questo progetto dell’aeroporto di Ampugnano sarà al centro della trasmissione “Il Punto” in onda questa sera su Siena Tv alle 19:30 e in replica alle 21.