La Fondazione celebra il beato Sansedoni con una messa e elargizioni a favore dei bisognosi

Di Redazione | 13 Marzo 2017 alle 18:34

La Fondazione celebra il beato Sansedoni con una messa e elargizioni a favore dei bisognosi

Una messa nella cappella all’interno della Fondazione

Nella ricorrenza della morte del Beato Ambrogio Sansedoni, teologo senese e condiscepolo di San Tommaso D’Aquino, lunedì 20 marzo 2017, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena farà celebrare le tradizionali messe nella Cappella che si trova all’interno della sua sede a Siena, in Banchi di Sotto 34.

Alle ore 9 la messa verrà officiata dall’Arcivescovo di Siena, Antonio Buoncristiani alla presenza delle autorità cittadine. Le altre funzioni saranno eseguite alle ore 10 da Padre Alfredo Scarciglia dei Padri Domenicani ed alle ore 11 dal parroco della parrocchia del Beato Ambrogio Sansedoni, don Tito Rovai.

Nell’occasione verranno predisposte, come tradizione, elargizioni a favore delle persone bisognose della città e verrà distribuito il pane benedetto.

Il Beato Ambrogio Sansedoni

Ambrogio Sansedoni (Siena, 16 aprile 1220 – 20 marzo 1286) è il personaggio più noto della nobile famiglia che fu proprietaria del palazzo attualmente sede della Fondazione Mps.

Siena lo ha in seguito ricordato collocando un suo busto sulla facciata del Duomo e, fino a metà ’500, facendo correre un Palio a lui dedicato.

Il Beato Ambrogio è stato anche il soggetto del drappellone del 2 luglio 1986 e vinto dal Drago. L’iconografia è ripresa dall’affresco di Sano di Pietro che si trova nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico.



Articoli correlati