La Toscana rimane in zona gialla

La regione si conferma gialla almeno fino al 22 Gennaio. Ancora incertezza riguardo a questo weekend, si attende l'ordinanza ufficiale del Ministro Speranza

Di Redazione | 15 Gennaio 2021 alle 13:38

La Toscana rimane in zona gialla

La Regione Toscana rimarrà in zona gialla. A confermarlo al Presidente Eugenio Giani è stato il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha inserito la Regione tra quelle a basso rischio nell’ordinanza che uscirà nelle prossime ore. La Toscana si conferma regione gialla almeno fino a venerdì 22, insieme alle sole Abruzzo, Basilicata, Campania, Sardegna e Valle d’Aosta, mentre tutte le altre regioni dovrebbero essere spostate in zona arancione, con il rischio addirittura di zona rossa per Lombardia e Sicilia. Resta ancora l’incertezza su questo weekend, che sarà sciolta soltanto dall’ordinanza del Ministro Speranza che sarà resa ufficiale nel pomeriggio.

Con il nuovo decreto verrà introdotta anche la “zona bianca”, nella quale le uniche restrizioni saranno il distanziamento e l’uso della mascherina, anche se i parametri per entrarci sono molto restrittivi: serviranno infatti 3 settimane consecutive con incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso.

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 e il divieto di spostamento tra Regioni. Nelle scuole superiori la didattica in presenza si svolgerà al 50%. Sembra essere confermato anche il divieto di vendita da asporto per i bar dopo le 18, anche in zona gialla.

 

 



Articoli correlati