La Virtus Siena espugna Lucca e guadagna il primo posto in classifica

Di Redazione | 26 Novembre 2017 alle 13:32

La Virtus Siena espugna Lucca e guadagna il primo posto in classifica

Importante successo per gli uomini di Tozzi che lavorano bene in difesa limitando il miglior attacco della Lega

Grande vittoria della Sovrana Pulizie che batte la capolista e fino ad ora imbattuta Lucca in trasferta, ottenendo così la vetta del campionato. Bella prova difensiva per la Virtus che è riuscita a mantenere sui 64 punti segnati in casa propria quello che era il miglior attacco della Lega. Il prossimo impegno per la Sovrana Pulizie sarà Sabato 2 alle ore 21.15 al PalaCorsoni contro il Pino Dragons Firenze, altra partita fondamentale per il cammino dei rossoblu.

Il match –  Parte forte Lucca con Danesi e Drocker che guidano l’attacco sull’8-2. Pronta risposta dei virtussini con Imbrò e Lenardon (2-13) e vantaggio 10-15. I 4 punti di Ceccatelli nel finale di quarto valgono l’allungo Virtus fino al 13-19 con il quale si chiude la prima frazione. Il Secondo periodo con la reazione dei padroni di casa che pareggiano sul 19-19 con i canestri di De Falco e Drocker e allungano grazie alle seconde linee: prima Pierini (30-26) e poi con 2 falli dubbi Romano dalla lunetta fa 34-27. Ci pensa Lenardon che sulla sirena dell’intervallo piazza la bomba da metà campo con uomo addosso e le squadre vanno al riposo sul 34-30. Nel terzo quarto è la Sovrana Pulizie a partire bene con Lenardon a suonare la carica (38-39). Un’ottima difesa unita ai canestri di Nepi ed Imbrò portano il punteggio sul 38-43. L’incontro prosegue con una lunga serie di parziali e controparziali; i padroni di casa piazzao un loro 9-0 con De Falco e Danesi e tornano a +4, ma Imbrò e Olleia rispondono da 3 per il 47-49. Con Ceccatelli e Lenardon i rossoblu allungano sul 48-54 di fine terzo quarto. Gli animi sono tesi per i lucchesi e l’ultimo quarto comincia con un tecnico alla panchina che dà ai rossoblu il massimo vantaggio (48-55). Nel momento difficoltà è Danesi a prendersi la squadra sulle spalle con le 2 bombe che riportano Lucca a -1. La Virtus si affida ancora a Lenardon per il +5 (56-61) ma alcuni fischi degli arbitri (tra i quali un tecnico per flopping a Ceccatelli) consentono a Lucca di riavvicinarsi. Un paio di azioni fortunose con triple all’ultimo secondo di Danesi e Del Debbio danno nuovo vantaggio interno (64-63), ma la Virtus è lucida, risponde Imbrò dalla lunetta, Lucca sbaglia la susseguente azione offensiva e manda Olleia in lunetta: 1/2 e +2 Virtus a pochi secondi dalla fine. Lucca organizza l’azione per il tiro del pareggio e complice una disattenzione difensiva dei rossoblu Danesi prende palla da solo da sotto ma incredibilmente sbaglia, Bianchi cattura il rimbalzo e subisce il fallo che lo manda in lunetta. Il capitano fa 1/2 ma è Olleia a catturare l’ennesimo rimbalzo ed a subire fallo. Un altro1/2 per i rossoblu ma è quello che basta per portare a casala settima vittoria consecutiva, per la gioia della ventina di sostenitori che hanno seguito la squadra nella trasferta.

CENTRO MINIBASKET JUNIOR LUCCA – LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 64-68 (13-19; 34-30; 48-55)

LUCCA: Danesi 22, Drocker 7, Balducci ne, Loni ne, Cecconi ne, Russo 2, Del Debbio 11, Giovannetti ne, Lombardi, De Falco 14, Pierini 2, Romano 6. Allenatore: Piazza.

VIRTUS: Ceccatelli 6, Bianchi 1, Simeoli 2, Baldinotti ne, Olleia 15, Lenardon 22, Imbrò 18, Ndour ne, Nepi 2, Pucci 2, Guilavogui ne, Falchi ne. Allenatore: Tozzi.



Articoli correlati