L’estate senese si anima con i concerti in piazza San Francesco

Quattro eventi a luglio e settembre: si parte giovedì 5 con i The Natural Dub Cluster

Quattro concerti per riempire di musica le notti dell’estate senese. Partono il 5 luglio le “Contaminazioni – Cortili musicali”, concerti inseriti nel cartellone di EstatinSiena, il programma di eventi dell’estate senese realizzato dal Comune di Siena, che vedranno all’opera band amatissime dai più giovani.

Ad aprire gli appuntamenti l’attesissimo concerto dei The Natural Dub Cluster, uno dei gruppi maggiormente apprezzati nel panorama dub-electro italiano che si esibiranno giovedì 5 luglio alle ore 22 all’interno del cortile della facoltà di Economia in piazza San Francesco. I The Natural Dub Cluster sono una sintesi minimale ma profonda di elettronica, heavy-psych e dub, come un massiccio collante tra mondi apparentemente distanti e un ventaglio aperto sulle infinite possibilità manipolatorie del dub. Si replica il giovedì successivo, 12 luglio, con una delle band più amate e seguite del territorio: i Parranda Groove Factory. Un producer di musica elettronica, una cantante, un bassista e 7 percussionisti assieme in un progetto innovativo: unire gli strumenti della tradizione percussiva brasiliana con le sonorità della musica funky, reggae, folk ed elettronica. Loop, sequenze strumentali ed effetti si fondono a ritmiche che traggono ispirazione dai ritmi sambareggae, samba, e tanto altro. A settembre, poi, sempre nel chiostro della facoltà di Economia, un fine settimana imperdibile che vedrà protagonisti il raffinato wave-pop dei City Final venerdì 21) e la dissacrante ironia de I Camillas (sabato 22).

I concerti sono organizzati dall’associazione culturale Corte dei Miracoli e dal collettivo Horn Ok Please, e sono sostenuti e promossi dal Comune di Siena:  “Gli appuntamenti si inseriscono nel solco del percorso artistico e culturale portato avanti negli ultimi anni dalla Corte dei Miracoli, fungendo, al contempo, da preludio alla ripresa delle attività all’interno degli spazi dell’ex Ospedale psichiatrico San Niccolò. Progetti fuori dai circuiti mainstream che si caratterizzano per l’originalità e lo spessore musicale, oltre che per il creativo mix tra generi, stili e culture”, fanno sapere gli organizzatori. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito con inizio alle 22 nel Cortile di San Francesco in piazza San Francesco.

Errebian
Electronic Flare
Estra
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due