Lucchetti dell'amore, gli innamorati scelgono il ponte di Ravacciano

Di Redazione | 17 Febbraio 2016 alle 0:43

Lucchetti dell'amore, gli innamorati scelgono il ponte di Ravacciano

A Siena i lucchetti come sul Ponte Milvio

Anche Siena ha il suo ponte dell’amore. Non è certo famoso come il Ponte Milvio di Roma e al posto del romantico fruscio del Tevere ha sotto di sè il frastuono di una strada trafficata, ma l’amore non conosce ostacoli. E si arrangia come può.

Ecco quindi che i lucchetti dell’amore, resi famosi dal film “Ho voglia di te”, trovano il loro ponte anche a Siena, sulla grata del ponte di Ravacciano.

Federico Moccia rabbrividirebbe a vedere quanto poco c’è di romantico nel ponte dell’amore senese, ma giorno dopo giorno i lucchetti aumentano. Già qualche anno fa i lucchetti dell’amore erano apparsi anche nel laghetto dei giardini della Lizza, e molti erano stati rimossi. A Roma il Comune, in seguito della rottura dei lampioni di Ponte Milvio a causa dell’eccessivo peso dato dall’enorme quantità di lucchetti, aveva installato in prossimità di ogni lampione dei pilastri sui quali erano agganciate delle apposite catene alle quali applicare i lucchetti che sono stati definitivamente rimossi dal ponte nel settembre 2012, ma non passa giorno che qualche coppia di innamorati ne agganci dei nuovi.

Il rituale vuole che i due innamorati chiudano il lucchetto con il loro nome e poi gettino la chiave nel fiume. La speranza è che gli innamorati senesi non siano tentati di gettare le chiavi sulle auto che transitano in via Simone Martini.



Articoli correlati