Maltempo: viabilità difficile in varie zone della provincia. Allagata anche la Siena-Grosseto all'altezza di Pari

Varie criticità sulla viabilità provinciale

Di Redazione | 6 Dicembre 2022 alle 14:54

In seguito all’ondata di maltempo che sta interessando la provincia di Siena si segnalano le seguenti criticità sulla viabilità provinciale:

Sp 45 del Brunello, in località Val di Cava inizialmente chiusa a causa dell’esondazione dei due fossi Suga e Sughino e poi riaperta in seguito all’intervento del personale incaricato.

Sp 451 di Monte Oliveto interessata da una frana nella parte a monte su cui è intervenuto personale della Provincia e una ditta incaricata. In seguito all’esondazione di un torrente nella parte a valle ne è stata decisa la chiusura momentanea.

Sp 60/A che da Asciano arriva a San Giovanni d’Asso con alcuni fossi esondati è al momento pressoché impraticabile. Attualmente è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia.

Sp 34/D l’acqua del torrente Stile ha raggiunto il livello di guardia del ponte provvisorio. Al momento la strada è aperta ma presidiata da personale incaricato della Provincia. In caso di peggioramento delle condizioni meteo se ne valuterà la chiusura.

Sp 103 di Castiglion del Bosco in località Pian Petrucci il ponte sull’Ombrone è attualmente chiuso per sicurezza e l’area è attualmente presidiata da personale della Provincia.

 Non si registrano, al momento, particolari criticità nelle aree dell’Amiata, della Val d’Orcia e al Nord della provincia.

 

Anche la Siena-Grosseto (E 78) è allagata all’altezza della galleria di Pari, dove sono segnalate code di auto e viabilità rallentata.

 

Ed il maltempo durerà in Toscana, almeno fino alla mattinata di domani. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha esteso fino alle ore 12 di domani, mercoledì 7 dicembre, il codice giallo per rischio idrogeologico già in atto e valido fino alle ore 20 di stasera, martedì 6 dicembre. Interessata tutta la regione ad eccezione delle aree settentrionali.

Per il prosieguo di oggi e fino alla mattinata di domani, mercoledì, precipitazioni sparse sul centro sud della regione, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale, più probabili e frequenti sulle province di Arezzo, Siena e Valdarno superiore.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.



Articoli correlati