Mens sana dei miracoli vince all'ultimo secondo

Di Redazione | 17 Ottobre 2016 alle 0:36

Mens sana dei miracoli vince all'ultimo secondo

Tre tempi a rincorrere, poi a cinque secondi dalla fine la Mens sana sorpassa Casale Monferrato e vince

MENS SANA BASKET 1871 – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO 69-67 (22-16, 33-38, 51-57)

MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli ne, Harrell 11, Vildera, Cappelletti 16, Ceccarelli ne, Saccaggi 14, Bucarelli 7, Pichi, Myers 17, Tavernari 3. All. Griccioli

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 10, Tomassini 3, Natali 10, Blizzard 12, Di Bella 9, Martinoni 8, Emenegano 12, Severini 2, Ruiu ne, Bellan. All. Ramondino

Un finale al cardiopalmo quello della partita tra Mens Sana Basket 1871 e Novipiù Casale Monferrato, deciso soltanto in fondo dal canestro di Myers servito da Cappelletti per il 69-67 che ha dato la vittoria ai biancoverdi.

Partenza lenta delle due squadre: i primi punti sono di Saccaggi al 3’. Poi entra in partita Myers in schiacciata su bellissimo assist di Harrell. Novipiù con Martinoni accorcia da rimbalzo d’attacco, e Natali pareggia in contropiede. Severini segna il primo sorpasso degli ospiti (4-6 al 6’). Ma Saccaggi da tre punti firma il controsorpasso biancoverde. Saccaggi ancora, scatenato, per l’allungo con un canestro e fallo subito in penetrazione. Poi va in scena il “festival” del tiro da tre: prima Harrell, risponde Natali, poi ancora Saccaggi. Blizzard segna dalla media (14-11). Tavernari e Tomassini marcano entrambi da tre. Nell’ultimo minuto di gioco, il canestro e fallo subito di Harrell regala il 22-14 ai padroni di casa. Ma Blizzard allo scadere accorcia e chiude il punteggio del primo quarto sul 22-16.

Secondo quarto che si apre con un canestro da sotto di Tolbert e una bella penetrazione di Bucarelli. Parziale ospite di 5-0 (grazie a Tolbert e alla tripla di Di Bella) interrotto da un tiro libero di Cappelletti (25-23). La “bomba” di Emegano e il tiro in sospensione di Blizzard regalano alla Novipiù il 25-28. Harrell accorcia in penetrazione, ma Tolbert è preciso in semigancio. A pareggiare il match è Cappelletti da tre punti, ma risponde subito dalla stessa distanza Emegano. Fallo antisportivo a metà campo fischiato ad Harrell, con Di Bella che capitalizza i due liberi (30-35 al 19’). Prova a rispondere Bucarelli in penetrazione, ma Natali non perdona dai 6 metri e 75, e a metà tempo il punteggio è 33-38 per la squadra ospite.

Polveri bagnate ad inizio terzo quarto, con il primo canestro di Emegano dopo due minuti di gioco. Bucarelli risponde dalla media distanza, e subito dopo subisce sfondamento da Emegano (per lui già 4 falli al 23’). Myers accorcia il punteggio di potenza, ma Blizzard la mette da tre. Saccaggi ci prova ancora su canestro in penetrazione. Nuovo break per gli ospiti, con Martinoni (quattro punti consecutivi), Blizzard e Natali, per il massimo vantaggio ospite sul 39-51 al 27’. Contro break mensanino con Myers (canestro e tiro libero da fallo subito) e due liberi di Harrell. Blizzard però non perdona da due. Cappelletti in acrobazia segna su contropiede, ma Tolbert schiaccia il 46-55 quando manca un minuto da giocare. Saccaggi accorcia di mancino in penetrazione, ma Di Bella segna due liberi grazie al bonus falli speso dai padroni di casa. Grazie ai liberi di Myers e di Bucarelli, il terzo quarto si chiude sul 51-57 per la Novipiù.

Ultimi 10’ di gioco che si sbloccano con un bel canestro in penetrazione di Cappelletti. Risponde Tolbert con un tiro dalla media. Myers arpiona un gran rimbalzo d’attacco e segna da sotto per il 55-59 al 35’. Un altro fallo antisportivo fischiato ad Harrell permette un nuovo allungo alla Novipiù (55-63, con Di Bella che è preciso ai liberi ed Emegano che segna in penetrazione). Tomassini è il primo giocatore ad uscire per 5 falli. Myers schiaccia su tap-in, ma dall’altro lato del campo Martinoni è rapido a rimbalzo e la mette da sotto. Cappelletti segna dalla media distanza, ma Emegano risponde (59-67 al 37’).

Parziale di 8-0 di gran carattere della Mens Sana: prima Myers segna da sotto di potenza, poi Cappelletti firma quattro punti consecutivi in lay-up nel traffico di mani avversarie, e infine sempre Cappelletti agguanta il pareggio con precisione ai tiri liberi. Casale ha l’azione per vincere il match, ma perde palla e ne approfitta in contropiede Myers a 5 secondi dalla fine, firmando il sorpasso. Natali fallisce la tripla allo scadere, regalando la seconda vittoria casalinga alla Mens Sana, salutata da un’ovazione finale (69-67 il punteggio finale).



Articoli correlati