Montepulciano, la scuola primaria di Abbadia verso il consumo energetico zero grazie a risorse regionali

In arrivo 955 mila euro da risorse regionali per l’efficientamento dell’edificio. L’intervento riguarda gli infissi, il tetto, l’impianto di riscaldamento e l’isolamento termico

Di Redazione | 18 Maggio 2025 alle 11:03

Montepulciano, la scuola primaria di Abbadia verso il consumo energetico zero grazie a risorse regionali

Nell’ambito del Programma Regionale “FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027”, il Comune di Montepulciano ha ottenuto un finanziamento di 955 mila euro per il progetto “Efficientamento energetico della scuola primaria E. De Amicis di Abbadia”.

L’intervento, dal valore complessivo di 1 milione e 269 mila euro, permetterà all’edificio di rendersi indipendente dal punto di vista energetico, comportando un’importante riduzione dell’impatto ambientale a fronte del consumo della sola energia autoprodotta. Nello specifico, il progetto prevede la sostituzione degli infissi, il rifacimento e la coibentazione del tetto, l’installazione di un cappotto termico e la trasformazione dell’attuale impianto di riscaldamento a caldaia in un sistema a pompa di calore alimentato da pannelli fotovoltaici.

Il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, ha commentato con soddisfazione il finanziamento ottenuto: “Questo contributo consente di ammodernare uno dei nostri edifici scolastici e per di più a vantaggio della sostenibilità ambientale, un valore che il Comune di Montepulciano si sta impegnando a promuovere attraverso azioni coerenti e trasversali a vari settori. Oltre a questo, la rinnovata sarà un vero e proprio laboratorio per alunne e alunni, che ogni giorno potranno osservare la produzione e il consumo di energia pulita e acquisire così consapevolezza sulle fonti rinnovabili”.

I lavori, che saranno realizzati con l’aggiunta di 314 mila euro da bilancio comunale, in previsione dei tempi tecnici partiranno non prima del 2026. “L’amministrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Garosi – sta già valutando alcune sedi, sicure e confortevoli, che potranno garantire la continuità delle attività scolastiche per la durata dell’intervento. Non appena ci saranno aggiornamenti, ne sarà data prontamente comunicazione”.

 



Articoli correlati