Monteroni d’Arbia in lutto per Miriam Oliviero: minuto di silenzio e funerali sabato 8 novembre

Saranno celebrati sabato 8 novembre, alle ore 14.30, nella chiesa di Monteroni d’Arbia, i funerali di Miriam Oliviero, la giovane trovata senza vita ai piedi della Torre del Mangia dopo tre giorni di ricerche

Di Redazione | 7 Novembre 2025 alle 9:33

Saranno celebrati sabato 8 novembre, alle ore 14.30, nella chiesa di Monteroni d’Arbia, i funerali di Miriam Oliviero, la giovane trovata senza vita ai piedi della Torre del Mangia dopo tre giorni di ricerche.

Dopo l’esecuzione dell’autopsia, il magistrato ha concesso il nulla osta alla sepoltura, permettendo alla comunità monteronese di unirsi nel dolore e nell’ultimo saluto a una ragazza la cui scomparsa ha profondamente scosso l’intero paese.

L’intera comunità si stringerà attorno alla madre Fatima, al padre Gennaro, alla sorella e ai due fratelli di Miriam, colpiti da un lutto che ha toccato nel profondo l’animo di tutti.

Il sindaco Gabriele Berni ha espresso parole di partecipazione e vicinanza, annunciando la proclamazione del lutto cittadino per la giornata di sabato 8 novembre:

“Una scomparsa che ha suscitato unanime cordoglio e partecipazione nella nostra comunità. Per onorare la memoria di Miriam – ha dichiarato Berni – come Amministrazione abbiamo proclamato il lutto cittadino come forma solenne di partecipazione e commemorazione del Comune di Monteroni d’Arbia e dell’intera comunità, in onore della nostra giovane concittadina e per esprimere la vicinanza ai familiari.”

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 14.30 di sabato, in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre.

Il minuto di silenzio sarà osservato anche lunedì 10 novembre alle ore 9.45 negli uffici pubblici e nelle scuole di ogni ordine e grado, come ulteriore segno di partecipazione e solidarietà.

Il sindaco rivolge inoltre un invito ai titolari di attività commerciali e pubblici esercizi, nonché agli organizzatori di eventi e manifestazioni, affinché possano esprimere nelle forme ritenute più opportune lo spirito del lutto cittadino durante lo svolgimento dei funerali. Per la stessa ragione, è stata disposta per la giornata di sabato la chiusura della Biblioteca Comunale “Margherita Moriondo”.



Articoli correlati