Morte Papa Francesco, Lojudice: "Grazie Santità, suo Pontificato ha portato la Chiesa di più tra la gente e accanto ai poveri e fragili"

Il cordoglio del cardinale: "Questa è la sua grande eredità che dobbiamo continuare a rendere reale nelle nostre vite di tutti i giorni"

Di Redazione | 21 Aprile 2025 alle 11:30

Morte Papa Francesco, Lojudice: "Grazie Santità, suo Pontificato ha portato la Chiesa di più tra la gente e accanto ai poveri e fragili"

“Grazie Papa Francesco! E’ il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande tristezza per tutte le chiese della Toscana. Ci ha lasciati un grande Pastore che fino all’ultimo è voluto essere accanto al popolo di Dio soprattutto a quelle donne e a quegli uomini che vivono le periferie del mondo”.

E’ quanto dichiara il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, Vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e presidente della Conferenza Episcopale Toscana appena appresa la notizia della scomparsa di Papa Francesco.

“Il suo Pontificato- aggiunge il card. Lojudice – ha portato la Chiesa ancora di più tra le gente, accanto ai poveri e ai fragili e al servizio della pace e della giustizia sociale. Questa è la sua grande eredità che dobbiamo continuare a rendere reale nelle nostre vite di tutti i giorni”.

“Daremo notizie nelle prossime ore – aggiunge il Cardinale – delle celebrazioni che verranno promosse dalle singole chiese della Toscana e dalla CET”.



Articoli correlati