Muore Andrea Tacchi, il saluto commosso della Chigiana

Muore a 63 anni uno dei più importanti collaboratori dell’Accademia Chigiana

Con Andrea Tacchi scompare uno dei collaboratori di riferimento dell’Accademia Chigiana di Siena. Il maestro fiorentino era primo violino solista dell’Orchestra della Toscana fin dalla sua fondazione. Grazie a recenti accordi, l’Orchestra è orchestra in residenza dell’Accademia Chigiana durante le attività concertistiche estive.

Nato a Firenze, Andea Tacchi ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Ha suonato in Italia e all’estero sia come solista sia in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. Protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Vladimir Spivakov, Uto Ughi. E proprio Boris Belkin, storico docente di violino nei corsi di perfezionamento chigiani, ricorda commosso la figura «di un grande amico e collega in 35 anni di musica insieme».

Electronic Flare
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Siena Bureau
Europa Due