Natale a Siena: oltre 200 presepi da tutto il mondo esposti nella Basilica di San Francesco

La mostra, che durerà fino a Natale del prossimo anno, per celebrare gli 800 anni dalla realizzazione del primo presepe di San Francesco

Di Redazione | 23 Dicembre 2022 alle 21:00

La Basilica di San Francesco si arricchisce con una mostra inedita. A partire da oggi, 23 dicembre, fino al Natale del prossimo anno, oltre 200 Presepi provenienti da ogni parte del mondo saranno esposti in varie parti della chiesa.

La mostra, curata dall’Ordine dei Frati Minori Conventuali, è stata inaugurata con la messa celebrata alle 19 dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice.

La decisione di esporre tutti i presepi proprio in questo momento non è casuale: nel 2023 sarà festeggiato un importante anniversario. “Nel 2023 sono 800 anni dalla realizzazione del primo presepe di San Francesco – ha spiegato padre Alfred Parambakathu, Rettore della Basilica -. Noi frati abbiamo deciso di commemorare questo anniversario esponendo i Presepi provenienti da tutto il mondo, che i frati raccoglievano già dagli 70-80″.

I presepi in mostra rappresentano diverse culture e diversi secoli di storia. Tra i tanti spicca quello dedicato alle mamme e esposto all’interno della Cappella Palmieri. Le statue rappresentano tutte la Madonna con il bambino, simbolo della protezione tra madre e figlio.



Articoli correlati