Natale: i prodotti tipici locali la fanno da padrone sulle tavole dei senesi

In diretta a Buongiorno Siena il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli

Di Redazione | 22 Dicembre 2023 alle 17:00

Natale: i prodotti tipici locali la fanno da padrone sulle tavole dei senesi

I prodotti tipici locali saranno sulle tavole degli italiani e dei senesi anche in questo Natale. Lo conferma a Buongiorno Siena il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli che racconta come olio e vino siano sempre di più regali gettonatissimi per le feste.

“I senesi, come in tutta Italia – ha detto stamattina in diretta – seguono il trend di riavvicinarsi ai prodotti del territorio, ai prodotti tipici, tornano sulle tavole i dolci della tradizione (panforte e ricciarelli su tutti), tornano ad assaporare i poatti della tradizione culinaria e ad apprezzare i nostri vini, senza andare a cercare cose esotiche o straniere. Sinceramente io vedo un Natale alla riscoperta dei nostri valori enogastronomici.

Da una nostra indagine – ha aggiunto Solfanelli – vediamo che la spesa si contrae, la crisi economica si fa sentire, si comprano meno prodotti, ma si cerca comunque la qualità, del prodotto identitario e distintivo. E questo è un indice importante. Dico anche che il regalo enogastronomico sta sempre più prendendo piede: si regalano meno cravatte o cinture e più vino e olio”.

 



Articoli correlati