Nuoto, ottimi risultati per la Virtus Buonconvento ai campionati toscani primaverili

Trionfo nella classifica a squadre nella categoria juniores, terza piazza tra i ragazzi e idem nella categoria cadetti

Di Redazione | 1 Aprile 2024 alle 11:00

Nuoto, ottimi risultati per la Virtus Buonconvento ai campionati toscani primaverili

Con il settore maschile si sono conclusi i campionati toscani primaverili e la Virtus Buonconvento ha trionfato nella classifica a squadre nella categoria juniores, ai danni della Rari Nantes Florentia; terza piazza tra i ragazzi e idem nella categoria cadetti. Oltre ai risultati di squadra non sono mancati gli allori individuali a partire da quelli dell’azzurrino Andrea Dondoli (2007) che ha vinto il tris delle gare a rana ed ha ceduto solo nei 200 farfalla, beffato dal compagno di allenamenti Francesco Caramante (2007); entrambi hanno contribuito alla vittoria della 4×100 mista juniores insieme a Alessandro Cappelli e Manuel Landini, già pronti per i nazionali di Riccione, dove ci sono realistiche ambizioni di medaglia.

Nella rana Edorado Tusini (2010) è stato argento sia nei 100 che nei 200, gare dominate da Dondoli nella categoria juniores; Francesco Caramante ha vinto le gare a farfalla (50 e 200), mentre nei 50 è stato argento Manuel Landini (2007) e oro un ritrovato Riccardo Zanelli (cadetti). Alessandro Cappelli (2007) si è riscaldato nei 100 dorso per poi andare a siglare il suo personal best nei 200 dorso, oro toscano e con due bei pass per Riccione; sempre nel dorso ha preso due medaglie anche Alessio Piga (2006) argento nei 50 e nei 100. Nelle gare degli 800 e 1500 stile libero sono da segnalare le buone prove di Gabriele Iannè (2006) a podio in entrambe le distanze (oltre che nei 400), mentre nella velocità pura sono saliti di nuovo sul podio Landini (argento) e Zanelli (bronzo); Landini è stato bronzo anche nei 100 farfalla e, sulla doppia distanza, è arrivato anche il bronzo di Tommaso Peroni.

Adesso l’attesa si sposta tutta su Riccione, sede storica dei Criteria nazionali giovanili, dove la Virtus Buonconvento sarà presente in forze con diverse ambizioni di podio sia con il settore femminile che con quello maschile.



Articoli correlati