Chi l’ha detto che i fantini sanno stare soltanto a cavallo? A Siena la passione per il pallone incrocia quella per la Piazza e dà vita a un progetto del tutto inedito: nasce ufficialmente la Nazionale dei Fantini.
La notizia è stata ufficializzata durante la prima puntata della trasmissione “Minuto per Minuto show“, il nuovo format di Radio Siena Tv condotto da Alessandro Pagliai e Teo De Bonis, che occuperà i pomeriggi della domenica per tutto l’inverno.
Un’idea nata quasi per gioco ma accolta con un entusiasmo travolgente dai protagonisti del Palio: sono già oltre quaranta le adesioni.
A guidare la spedizione in veste di allenatore c’è l’ideatore del progetto Paolo Saracini, mentre i gradi di capitano sul terreno di gioco sono stati affidati all’esperienza di Dino Pes detto Velluto. L’obiettivo primario della squadra è chiarissimo: stare insieme, divertirsi e scendere in campo per iniziative di solidarietà e beneficenza.
Se la grinta e la reattività non mancheranno di certo sulla trequarti e in attacco, la nuova formazione deve però fare i conti con un piccolo (in tutti i sensi!) dettaglio tattico: il portiere. D’altronde, la caratteristica fisica principale di un buon fantino non è propriamente l’altezza, e difendere i pali potrebbe rivelarsi un’impresa più ardua che tenere testa ad un cavallo!
Ironia a parte, per la neonata selezione è già tempo di fare sul serio: domani è fissato il primo allenamento ufficiale al campo di Cerchiaia, dove mister Saracini comincerà a saggiare la condizione atletica e i piedi dei suoi ragazzi.
Una cosa è certa: quando c’è da difendere i colori della solidarietà, i fantini di Siena non si tirano mai indietro. Lo hanno dimostrato in diverse occasioni e lo hanno dimostrato ancora una volta.