Nuovo Dpcm, chiudono musei e mostre. Le guide: "Ci sentiamo inutili"

Un altro duro colpo al mondo della cultura. "Attendiamo ancora gli aiuti economici promessi" afferma una guida ai nostri microfoni

Di Redazione | 3 Novembre 2020 alle 19:36

E’ in arrivo un altro brusco colpo per la cultura. Dopo la chiusura di cinema e teatri, con il nuovo Dpcm anche musei e mostre dovranno chiudere le porte ai visitatori; ad anticiparlo è stato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Un altro settore quindi rischia una perdita irrimediabile, quello delle guide turistiche come Chiara Savoi, che dal 1991 racconta la città di Siena e le sue opere d’arte.

“La prima reazione è stata quella di sentirsi totalmente inutili, quello che senti dentro è “sto facendo un lavoro che non serve assolutamente a niente e a nessuno”. E’ chiaro che non è così, ma chi lavora con la cultura si sente in questo modo – spiega la guida turistica a Siena Tv – Io sono stata tutta l’estate a Siena e non sono riuscita a fare più di quattro servizi. Lo Stato non può vivere bene sapendo che ci sono delle persone che solo per sfortuna non possono lavorare”.

Un problema serio che affligge tutto il mondo della cultura che in particolare a Siena, ma così in tutta Italia, è un settore molto importante anche dal punto di vista economico.

“Erano stati promessi 1000 euro – continua Savoi – ho fatto la richiesta ma ancora da Agosto a oggi non è arrivato niente. Altri 500 euro dalla Regione Toscana a Settembre, e non è arrivato niente. Da Marzo a oggi io ho avuto 1200 euro“.



Articoli correlati