Oggi in Toscana le prime dosi del vaccino di Moderna

Oggi, lunedì 18 gennaio, saranno somministrate le prime 5300 dosi

Di Redazione | 18 Gennaio 2021 alle 8:48

Oggi in Toscana le prime dosi del vaccino di Moderna

Da oggi in Toscana scattano le prime 5300 dosi del vaccino di Moderna.

I primi a essere vaccinati con il siero prodotto da Moderna saranno gli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e i volontari impegnati nei trasporti sanitari (tra le categorie coinvolte nella fase 1), che avevano già effettuato la pre-adesione a dicembre.

Oggi nell’area dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò in via Roma 56 a Siena, inizieranno le somministrazioni del vaccino Moderna, riservato in questa fase agli operatori del 118, sia quelli delle associazioni di volontariato sia quelli dell’Azienda Usl Toscana Sud Est. I destinatari potenziali in tutta l’Asl Tse sono 2.140: 655 a Siena, 773 ad Arezzo, 712 a Grosseto. Nella settimana che inizia domani saranno sottoposti a vaccinazione in 1.085 nelle tre province: 330 a Siena, 390 ad Arezzo, 360 a Grosseto.

Fronte vaccino Pzifer, in via precauzionale è stato invece deciso di annullare le prenotazioni della prima dose previste per i giorni 18, 19, 20 e 2 gennaio per garantire la disponibilità della seconda dose a tutti coloro a cui è già stata somministrata la prima. Questo in seguito alla notizia delle riduzioni nelle consegne europee del vaccino da parte dell’azienda. Tale rimodulazione è agevolata dal sistema digitale di prenotazione che consente di comunicare tempestivamente con i cittadini anche attraverso un semplice sms.



Articoli correlati