Ombre sul presente: fotografia, pittura e danza contemporanea alla "Corte dei Miracoli" di Siena

Venerdì 27 e sabato 28 maggio in mostra le opere di Lisistrata Simone e Alessandro Aversano e lo spettacolo di danza contemporanea curato da Irene Stracciati

Di Redazione | 25 Maggio 2022 alle 9:30

Ombre sul presente: fotografia, pittura e danza contemporanea alla "Corte dei Miracoli" di Siena

Il Centro culturale “Corte dei Miracoli” di Siena  ospita dal 27 al 28 maggio 2022 la mostra “Ombre sul presente” con le fotografie di Lisistrata Simone e i dipinti del pittore Alessandro Aversano. Ad accompagnare l’esposizione ci sarà anche la performance di danza contemporanea a cura di Irene Stracciati e i danzatori del progetto Atopos.

L’artista Lisistrata Simone, già apprezzata dal pubblico per i suoi lavori fotografici imperniati sui riflessi e sulle suggestioni prodotte dalle ombre, per i suoi reportage di viaggi, incontri mano nella mano con le persone dei luoghi visitati, in queste due giornate espone ventisette fotografie che ci riportano a momenti di riflessione nati in questo periodo surreale che abbiamo vissuto. Accanto agli scatti fotografici ci saranno le opere del pittore Alessandro Aversano, che ci lascerà la sua visione e ci accompagnerà nel percorso tra le “Ombre sul presente”.

La performance di danza contemporanea, curata da Irene Stracciati, si ispira alla mostra e mette in scena azioni coreografiche nate durante il periodo di chiusura fisica e sociale a cui siamo stati costretti negli ultimi due anni.

La mostra dopo il successo con la prima esposizione, curata da Spazio 40ARt di Tina Loiodice e Fabrizio Ena lo scorso gennaio a Roma – presso la Galleria d’Arte “Il Laboratorio”,  viene curata e ospitata in un suggestivo allestimento all’interno del Centro Culturale “Corte dei Miracoli” di Siena.

“L’idea di questa mostra “Ombre sul presente” – spiega Lisistrata Simone – nasce da una riflessione sui tempi, sulle ombre del nostro presente. Abbiamo vissuto in questi ultimi due anni dei momenti surreali che non avremo mai creduto di affrontare, un nemico invisibile ha rallentato la nostra corsa quotidiana, ha spento i suoni e le luci, ci ha fatto ritrovare chiusi nelle nostre case, con la paura di incontrare gli altri. Questi momenti di separazione ci hanno privato del contatto fisico e abbiamo creato delle barriere per proteggerci dal nemico invisibile. Camminando nella nostra solitudine, un andamento lento accompagnava le nostre giornate e il tempo era come sospeso. Da questi momenti di sospensione abbiamo capito quanto siamo fragili. Ma è la fragilità della vita che ci regala il dono del rispetto della vita stessa”.

L’intento è quello di indurre lo spettatore a viaggiare tra le immagini, tra le ombre del nostro presente, dove il futuro dipende dalla nostra capacità di vedere con occhi nuovi e sentire con un cuore diverso. 

Del resto le ombre fanno parte di noi e tante di queste rimarranno in noi, non possiamo separarci dalle nostre ombre ci accompagneranno sempre e ci aiuteranno a crescere.

Un giorno vedremo in fondo all’oscurità delle luci, accetteremo noi stessi con le nostre debolezze e fragilità e ci apriremo agli altri, sarà allora che insieme vedremo dei nuovi sentieri da percorrere e sorrideremo alla vita.

La mostra è a ingresso libero, oltre agli scatti fotografici di Lisistrata Simone e ai dipinti del pittore Alessandro Aversano, ci saranno altri eventi correlati alla mostra, tra cui lo spettacolo di Danza dei bambini della scuola di Irene Stracciati e intrattenimenti musicali. 

BIOGRAFIA ALESSANDRO AVERSANO

Alessandro Aversano è nato a Roma il 10 luglio del 1966. Ha studiato anatomia, prospettiva e teoria del colore. Si considera un’autodidatta affascinato dalla potenza cromatica dei colori ad olio. Alla fine degli anni ’90 s’interessa ai linguaggi di programmazione, ai sistemi operativi e ai protocolli di comunicazione per le applicazioni distribuite e questa passione diventata negli anni il suo lavoro. Ma nel tempo la tecnologia si rivela con i suoi limiti, si sente prigioniero di un mondo virtuale, sentendo di avere a disposizione un palcoscenico grande come il mondo e non avere più niente da dire.  Consapevole che lo strumento tecnologico come fine esprime tutta la sua sterilità, mentre solo l’arte è il fine che può dare un senso alla vita.

BIOGRAFIA LISISTRATA SIMONE

Alessandra Lisistrata Simone, il suo primo nome è Alessandra, ma lei si sente molto legata al suo secondo nome Lisistrata, ripensando alla commedia di Aristofane, è nata a Roma il 27 gennaio 1967. Da sempre interessata all’arte, partendo dagli studi in ambito sociologico, ha ampliato il suo percorso di approfondimento introducendo elementi di studio e conoscenza dell’altro, con la volontà di capire la realtà che la circonda. In questo percorso la passione per la fotografia l’ha avvicinata ancora di più verso questo obiettivo di sensibilizzazione. Passando dagli occhi, toccando il cuore, per arrivare all’azione. 

MOSTRE 

Forlì – Fiera Vernice Art – collettiva 

Roma, Galleria Acta – personale “Sguardi indiretti”

Roma, One living bar – personale “By night”

Roma, Libreria Il Viaggio – personale 

Gualdo Tadino – Polo museale Castello Federico II, Rocca Flea – collettiva “Contemporaneamente”

Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Un viaggio altrove”

Roma – Libreria L’Argonauta – personale “Perù mano nella mano”

Cerveteri – Sala Ruspoli – personale “Oltre il muro”

Gualdo Tadino – Polo Museale Casa Cajani – collettiva “Paesaggi d’Italia”

Roma, Galleria Spazio 40 – personale “Punti di Vista”

Roma, Museo Macro – collettiva “L’Arte in difesa dei Diritti Umani” per Amnesty

Cerveteri – Sala Ruspoli – collettiva “L’Arte contro le discriminazioni”

Roma, Galleria Spazio 40 – personale “InAttesi Metropolitani”

Cerveteri – Sala Ruspoli – collettiva “Visioni parallele”

Cerveteri – Belvedere Centro Storico – collettiva “Rinascita”

Roma, Galleria Spazio 40 – collettiva “The Last Dance”

Cerveteri – Sala Ruspoli – collettiva “Outside a Frame”

Roma, Galleria Il Laboratorio – collettiva “La Resilienza”

Cerveteri – Sala Ruspoli – collettiva “L’Arte contro le discriminazioni” II° edizione

Orario Mostra “Ombre sul presente”

Inaugurazione con gli artisti venerdì 27 maggio, alle ore 18:30

Aperture: ven – sab dalle 11.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Spettacolo di danza contemporanea: 

ven 27 maggio ore 19 e sabato 28 maggio ore 17

Ingresso 10 euro. 

Ingresso riservato ai soci, possibilità di tesserarsi sul posto



Articoli correlati