Leocorno, Onda, Civetta, Valdimontone. Sono queste le quattro contrade baciate dalla sorte, che vanno ad aggiungersi a Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa e Aquila, che corrono di diritto.
Si è compiuto il primo atto ufficiale della carriera dell’Assunta con l’estrazione a sorte delle contrade che completano il lotto delle dieci. Si è formata un’altra coppia di avversarie, oltre a Pantera e Aquila che era già presente, quella tra Leocorno e Civetta, estratte entrambe.
Cinque le contrade che correranno il secondo Palio in questo 2025: Pantera, Tartuca, Drago, Bruco e Valdimontone.
Per quanto riguarda il “chi a estratto chi”: l’Aquila ha estratto il Leocorno, la Pantera ha estratto l’Onda, la Torre ha estratto la Civetta, l’Istrice ha estratto il Valdimontone.
Al secondo piano di Palazzo Comunale sono state esposte le bandiere delle Contrade non estratte, nell’ordine: Selva, Chiocciola, Oca, Nicchio, Lupa, Istrice. All’ultimo posto del secondo piano, è stata esposta la bandiera della Torre, che sconta così la seconda esclusione.
Al termine delle operazioni i dieci Capitani delle Contrade che parteciperanno al Palio del 16 agosto 2025 hanno comunicato al Sindaco Fabio, la conferma di Renato Bircolotti come Mossiere per la Carriera di agosto. Secondo l’articolo del 31 del “Regolamento per il Palio” la nomina spetta alla stessa amministrazione comunale.