Palio, Cristofani presenta il drappellone di Lodola: "Siamo in sintonia, abbiamo molti punti in comune"

“Non sono un critico d’arte, ma credo di essere stato scelto perché il mio linguaggio è contemporaneo, cosa che rispecchia l’artista"

Di Redazione | 1 Agosto 2023 alle 21:05

“Il mio nome è stato proposto dal sindaco di Siena, mi è stata chiesta disponibilità ed ho accettato immediatamente, è un grande onore”.

Così Benedetto Cristofani racconta ai nostri microfoni il momento in cui ha ricevuto la chiamata per presentare il Drappellone di Marco Lodola per il Palio del 16 agosto 2023.

Cristofani è un illustratore senese, ma con esperienze internazionali. A Siena ha curato le illustrazioni per le ultime due stagioni del Teatro dei Rinnovati ed in questo momento i suoi “Fantini illustrati” si trovano in mostra alla Lombardi Arte.

“Non sono un critico d’arte, ma credo di essere stato scelto perché il mio linguaggio è contemporaneo, cosa che rispecchia l’artista del Drappellone. Ho conosciuto Lodola telefonicamente e abbiamo parlato del suo lavoro. Lo incontrerò nei giorni precedenti alla presentazione. Ci siamo trovati subito in sintonia, abbiamo dei punti comuni nel linguaggio che usiamo per comunicare”.

Il 10 agosto nel Cortile del Podestà Benedetto Cristofani presenterà quindi l’opera di Lodola. “Sarà emozionante, ma non è stato difficile preparare il discorso per la presentazione. A Lodola è piaciuto, abbiamo molti punti in comune”.

Veronica Costa



Articoli correlati