Il capitano della Torre Dario Ricci, ha avuto buone parole verso Bellocchio, il fantino che ha corso per la contrada di Salicotto la carriera di luglio. Un palio non facile per Enrico Bruschelli che non aveva il primo cavallo e che si è trovato a dover fronteggiare sia Oca che Onda. Umile e sereno come è sempre stato Bellocchio, è pronto per qualsiasi chiamata da parte della Torre anche per agosto, ma ha la fiducia anche di altre contrade.
“Non sono il primo fantino che chiamano, ma ho nel tempo costruito buoni rapporti con diversi dirigenti e credo di aver sempre fatto il massimo che potevo “ ha detto Bellocchio ripercorrendo gli anni di lavoro come fantino nel corso dell’intervista realizzata per “Una vita da fantino“, in onda questa sera alle 22 su Siena Tv.
Nella sua scuderia c’è un cavallo che di palii ne ha vinti ben due, di cui uno da scosso. Il cavallo è Zio Frac, un anglo arabo con un’alta percentuale di fondo arabo, dalla morfologia adatta per Piazza e dal carattere birichino: nel box morde, ma poi quando c’è da fare una corsa lui è sempre pronto e agli ordini del fantino.
Eppure è un cavallo che non piace, né ai dirigenti e forse neanche a tutti i fantini. “Zio Frac non è che non piaccia a prescindere. Rispetto ai tre cavalli che di recente hanno vinto mi riferisco a Diodoro, Anda e Bola e Zio Frac, è valutato un gradino sotto, ma dalla sua ha una grande esperienza e sul tufo sa bene dove mettere i piedi e gira benissimo in traiettorie che per altri cavalli sarebbe più complesse. Certo ha il suo carattere, come ogni cavallo vincente ha un carattere forte che lo aiuta a superare ogni difficoltà”.
Vedremo se Zio Frac con le sue due vittorie nel palmarès, incontrerà il favore dei capitani oppure no.
L’intervista integrale a Enrico Bruschelli detto Bellocchio, andrà in onda nella trasmissione “Una vita da fantino” questa sera, venerdì 7 agosto alle ore 22 su Siena Tv e in replica domani, sabato 8 agosto, alle 14.15 (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it).