Palio di luglio. Prima prova, vince il Valdimontone con Nieddu e Canarinu

Ottimo spunto della Torre che prova il cavallo per un intero giro

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

Aggiungi Radio Siena TV su

Fonti preferite

E’ la contrada del Valdimontone ,con Salvatore Nieddu e il cavallo Canarinu, che va a vincere la prima prova di questa sera.

Ottima uscita dai canapi del Bruco con Dino Pes detto Velluto e il cavallo esordiente Donrodrigo. Partono tutti piuttosto veloci al momento dell’ingresso della rincorsa, ma fermano prima della Fonte Gaia.

E’ poi la Torre, con Bellocchio e Entu de P.Ulpu, che ha provato per un giro intero, quindi ha ripreso il cavallo in mano e lasciato passare il Valdimontone che ha lasciato scorrere il cavallo andando a vincere la prima prova.

Due i cavalli al debutto Donrodrigo per il Bruco e Eberardo per il Drago. Due anche i fantini al debutto in Piazza: Diego Minucci nel Drago e Salvatore Nieddu nel Valdimontone.

Poco prima della prova ai microfoni di Radio Siena abbiamo sentito le parole di capitan Raffaele Gambini del Leocorno, che è al debutto in questo ruolo “I ritmi sono intensi e anche le emozioni – ha detto intervistato da Alessandro Pagliai che ha aggiunto – credo che la scelta di un fantino giovane ed emergente sia quella giusta per il cavallo che ci è stato dato in sorte” Si tratta di Volpino cavallo che era andato nel Leocorno anche nel primo Palio dopo il covid, nel luglio del 2022, e che non corse per un incidente al verrocchio: “La sorte lo ha riportato in Pantaneto per concludere il percorso interrotto nel ’22. Un grazie a scuderia Milani perché il cavallo è in forma e in ordine”.

Convinto della scelta del fantino anche capitan Aldo Nerozzi: “Salvatore Nieddu ha un’occasione e ora è pronto per il debutto, andremo con lui fino al Palio”.

Meno soddisfatto dell’assegnazione del cavallo è il capitano della Giraffa Guido Guiggiani : “Diosu de Campeda ha qualche problema a stare fermo tra i canapi e dovremo lavorare molto” Sulla scelta del fantino: “Con Federico Guglielmi abbiamo un rapporto ottimo da tempo e quindi ci è sembrata la scelta giusta”.

 



Articoli correlati