Palio di Siena rimandato, il sindaco: "Non potevamo fare altro"

Le parole del sindaco

Di Redazione | 16 Agosto 2022 alle 17:32

“Sono bastati cinque minuti di pioggia intensa, sarebbe stato un dramma per i cavalli e per tutto il corteo. Ho parlato con l’ufficio tecnico e non abbiamo potuto fare altro”.

Questo il commento lapidario del sindaco di Siena Luigi De Mossi subito dopo l’esposizione della bandiera verde alle trifore di Palazzo Comunale che ha decretato il rinvio del Palio di stasera.

La pista di tufo, già provata dal temporale di stanotte, non ha assorbito la pioggia, diventando subito impraticabile. La beffa è stata che dopo pochi minuti di pioggia è uscito un sole caldo ha reso il rinvio ancora più amaro.

Non c’era nessuna possibilità di scelta: la quantità di acqua scesa, pur in breve tempo – ha aggiunto successivamente una nota del sindaco di Siena – ha reso subito impraticabile la pista, rendendo impossibile una Carriera in piena sicurezza, per cui siamo stati obbligati a esporre la bandiera verde, ovvero a rinviare a domani Corteo e Palio, con i medesimi orari. I dipendenti comunali, come già avvenuto in maniera ottimale nei giorni scorsi, si metteranno subito al lavoro per ripristinare le giuste condizioni del tufo in vista della giornata di domani”.



Articoli correlati