Palio, Gingillo: "Penso che ci saranno meno cavalli giovani iscritti al Protocollo"

Secondo il fantino la novità che prevede 3 anni di sospensione, compreso quello in corso, per il cavallo iscritto e non presentato, può condizionare il numero delle iscrizioni

Di Redazione | 24 Febbraio 2023 alle 18:00

Le iscrizioni dei cavalli al Protocollo si chiuderanno giovedì 2 marzo. Con la novità introdotta quest’anno, i cavalli, una volta iscritti in caso di mancata presentazione, avranno una sospensione dal protocollo equino per 3 anni.  Novità che potrebbe modificare un po’ il numero delle iscrizioni, secondo il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo.

“Secondo me ci saranno meno cavalli giovani iscritti, perchè con questa limitazione il proprietario è costretto a fare solo il protocollo e poco altro, specialmente nei periodo vicini al Palio. Quindi ci sta che qualcuno eviti di iscrivere il cavallo per poi non ritrovarsi ad avere l’obbligo di portarlo per forza, pena la squalifica pesante. Quelli più anziani ormai sono già avviati, sono destinati più a Siena che ad altri palii”.

Il fantino ha inoltre commentato questa stagione segnata da diversi cambiamenti tra le dirigenze delle contrade.

“Bisogna rimpostare il lavoro e con i cambi di dirigenza ci sta che i rapporti possano cambiare. Per ora siamo in fase di costruzione”.



Articoli correlati