Palio: l'impegno straordinario di vigili del fuoco e carabinieri

Di Redazione | 19 Ottobre 2018 alle 11:32

Palio: l'impegno straordinario di vigili del fuoco e carabinieri

Oltre 230 gli uomini delle due forze in campo: controlli e verifiche serrate su ingressi e sicurezza di locali e ambienti

Ospiti di Siena Tv, i vertici locali di Vigili del Fuoco e Carabinieri hanno raccontato l’impegno straordinario delle forze in campo per questo Palio: “I carabinieri impiegati – ha detto il comandante provinciale Stefano Di Pace – sono 100, al fine di garantire le condizioni di ordine. I serrati controlli?  Il cittadino risponde positivamente, anche i carabinieri in borghese e i familiari dei militari vengono verificati. Anche per questa Carriera è schierata la entrale operativa mobile, per agevolare il lavoro del comando provinciale”. Oltre al Palio c’è una Provincia da mandare avanti: “Abbiamo una pianificazione che non lascia nulla al caso, per il Palio abbiamo ricevuto dal comando generale – ha spiegato Di Pace – contingenti di rinforzo per mitigare la pressione. La nostra Provincia è più sicura di altre dati alla mano, ha tanti centri molto vivaci culturalmente e ricchi di eventi, spesso le minacce arrivano da soggetti esterni al territorio”.

“Alla base della Torre del Mangia abbiamo il punto coordinamento – ha aggiunto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Luca Nassi – sono impiegati 30 vigili, con attente verifiche fuori e dietro ai palchi nei locali, importante è il lavoro preventivo. Noi dobbiamo sempre bilanciare l’attività su tutta la provincia, il Palio è un impegno in più ma siamo ben strutturati. Bisogna riuscire a mettere in sicurezza la festa senza danneggiare la tradizione”.

 



Articoli correlati