Palio: Masgalano 2022, nodo ancora da sciogliere

Se da una parte i Goliardi senesi, che lo dovevano offrire nel 2020, sono già pronti per la realizzazione del premio per le carriere del 2022, archivisti e contrada della Pantera hanno entrambi in programma una riunione domani sera

Di Redazione | 18 Maggio 2022 alle 20:04

Un nodo ancora da sciogliere quello che riguarda il Masgalano 2022. Dopo due anni senza Palio infatti spetta all’amministrazione comunale la decisione finale. Nel 2020 dovevano essere le Feriae Matricularum ad offrire il premio, nel 2021 invece gli archivisti delle contrade. La mancanza del Palio però ha fatto slittare anche tale programmazione. Quest’anno inoltre ricorre un’ importate ricorrenza per la città, cioè il centenario dalla nascita di Ettore Bastianini, la contrada della Pantera già nel 2015 aveva presentato la richiesta per offrire il Masgalano, ma la pandemia ha bloccato l’iter. Se da una parte i Goliardi senesi sono già pronti per la realizzazione del premio per le carriere del 2022, archivisti e contrada della Pantera hanno entrambi in programma una riunione domani sera.

Gli archivisti sceglieranno proprio in tale incontro il nome dell’artista che realizzerà l’opera. La contrada della Pantera si riunirà domani per illustrare la situazione in attesa della decisione del sindaco, mentre ha già contattato alcuni artisti. Se da una parte sembra che l’offerta degli archivisti possa anche slittare al prossimo Palio, l’opzione due masgalani è ormai al vaglio. Una cosa però è certa, il tempo stringe ed il regolamento parla chiaro: “Il Masgalano verrà assegnato alla Contrada che, nei palii ordinari di un anno, abbia complessivamente ottenuto il maggior numero di punti”. Mentre , “in occasione di Palii straordinari potrà essere offerto un Masgalano speciale”. E’ previsto quindi un solo Masgalano per le due carriere ordinarie, in caso contrario si dovrà parlare di una modifica del regolamento.



Articoli correlati