Paris (PD): "Una legge per sostenere la birra artigianale toscana"

Paris sostiene la proposta di legge 248, promossa dal consigliere  PD Mario Puppa, riguardante la promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale toscana

Di Redazione | 19 Febbraio 2025 alle 10:40

Paris (PD): "Una legge per sostenere la birra artigianale toscana"

La consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Paris, sostiene la proposta di legge 248, promossa dal consigliere  PD Mario Puppa, riguardante la promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare della birra artigianale toscana. In questa ottica ha partecipato all’incontro tenutosi ieri a Rimini, durante il Beer & Food Attraction 2025, insieme ai rappresentanti di Unionbirrai nazionali e toscani, per discutere di questa proposta legislativa e delle possibili migliorie.

“Ho deciso di sostenere con convinzione il percorso avviato dal collega consigliere Puppa», ha dichiarato Paris. “Ritengo che il settore della birra artigianale sia in forte crescita e rappresenti un’opportunità significativa per l’imprenditoria, anche nelle aree periferiche della Toscana””

“La nostra regione vanta una ricca tradizione nella produzione di birra artigianale, con numerosi piccoli birrifici sparsi sul territorio. Penso ad esempio agli eventi come il BeeRiver Festival svoltosi alla Fortezza Medicea di Siena nel 2024, che testimoniano l’interesse crescente verso questo settore.Questa proposta di legge nasce dalla volontà di sostenere concretamente l’economia legata alla birra artigianale attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei produttori locali. Il nostro obiettivo è quello di creare una normativa che risponda alle reali esigenze del settore, valorizzando le materie prime regionali e favorendo nuove opportunità economiche, anche legate al turismo, nelle nostre aree rurali”.

Paris ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo con gli operatori del settore: «Il coinvolgimento delle associazioni di categoria resta fondamentale per far sì che la legge risponda alle reali necessità di chi produce e commercializza birra artigianale. Faremo tesoro dei suggerimenti e delle proposte avanzate, ha concluso la consigliera Paris.”



Articoli correlati