Poggibonsi, approvato un progetto di illuminazione pubblica nel tratto via Prato-via Pistoia a Staggia

Di Redazione | 28 Novembre 2017 alle 11:04

Poggibonsi, approvato un progetto di illuminazione pubblica nel tratto via Prato-via Pistoia a Staggia

Entro l’anno saranno organizzate le procedure di gara per mettere in cantiere il progetto da 160.000 €

E’ stato approvato a Poggibonsi un progetto che propone il rinnovo dell’arredo urbano presso le aree della lottizzazione Sedi a Staggia Senese. L’intervento  intende creare un nuovo tratto di strada a collegamento tra via Ticci e via Prato e dei relativi marciapiedi e, sul tratto stradale di via Pistoia dove il marciapiede è già esistente, di realizzare un’area a parcheggio. Il tratto stradale esistente su via Prato subirà un’opera di manutenzione, con realizzazione di un aiuola spartitraffico a separazione delle due corsie e di una rotonda stradale per regolamentare il traffico all’innesto tra via Prato e via Pistoia; a delimitare la strada comunale con la proprietà privata sarà invece realizzata una recinzione.

Il progetto prevede inoltre il completamento della rete fognaria di smaltimento delle acque piovane e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a servizio della sede stradale, delle aree di sosta e dei percorsi pedonali che sfrutterà lampadine al led di ultima generazione, per proseguire il percorso di rinnovamento già in atto.

Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli si dice soddisfatto e parla di “un’altra vicenda annosa che andiamo a superare per quanto riguarda la parte pubblica” e di un progetto che “prevede un nuovo collegamento viario e altri lavori che porteranno beneficio a tutta l’area”. L’intervento ha un costo da progetto di 160mila euro, delle risorse che l’Amministrazione recupererà tramite la riscossione di polizze fideiussorie prestate a garanzia di opere non realizzate. Queste risorse, registrate in Bilancio dall’Amministrazione, andranno quindi a finanziare l’intervento inserito nel Piano delle Opere Pubbliche.  Entro l’anno saranno completate le procedure di gara per trasformare il progetto in cantiere per la città.



Articoli correlati