Poggibonsi ko 0-2 in casa con Seravezza Pozzi, esonerato mister Calderini

Brutta sconfitta interna, la società decide per l'esonero del mister dopo 5 anni

Di Simone Demian Turi | 2 Marzo 2025 alle 20:45

Poggibonsi ko 0-2 in casa con Seravezza Pozzi, esonerato mister Calderini

Il Poggibonsi perde zero a due in casa contro il Seravezza Pozzi. Sono arrivate a sette, le gare senza vittoria. Una striscia negativa che ha fatto infuriare i tifosi e che costa la panchina a mister Stefano Calderini.

“La Società giallorossa guidata dal presidente Giuseppe Vellini, comunica di aver sollevato Stefano Calderini dall’incarico di allenatore della prima squadra” è quanto fa sapere il club.

“A mister Calderini va un caloroso ringraziamento da tutto l’US Poggibonsi per questi cinque anni insieme. Dall’ultima epoca di Uliano Vettori sulla panchina (1986-1991), il Poggibonsi non aveva avuto più un tecnico in grado di segnare con continuità una fase calcistica. Stefano Calderini giunge a Poggibonsi da mister dell’Eccellenza nell’estate del 2020, in piena era Covid. Fra interruzioni e riprese si arriva alla primavera 2021 e al “torneo” che permette ai giallorossi di riconquistare la Serie D. Il mister è il protagonista di un’annata che regala di nuovo luce alla Società giallorossa, dopo un periodo tortuoso. Nei tre campionati di Serie D successivi, si posizionerà rispettivamente al secondo, terzo e settimo posto in classifica. 136 presenze e tante soddisfazioni regalate ai tifosi giallorossi. Con dispiacere, le strade oggi si separano ma la Società riserva a Calderini i migliori auguri per il futuro e un enorme grazie per la sua disponibilità e per aver messo a disposizione di questi colori le sue doti professionali e umane”.

C’è stata aria contestazione allo Stadio Lotti, dove il gruppo centrale della Gradinata ha chiesto un confronto con giocatori e allenatore. Il match fino al 78′ era stato equilibrato, forse la classica partita da zero a zero. Qualche occasione da una parte e dell’altra, ma senza palpitanti emozioni. Lo sfortunato Mignani, appena entrato, colpisce il pallone in malo modo sugli sviluppi di un cross dalla destra degli ospiti. La sfera con una traiettoria velenosa si insacca alle spalle del portiere Pacini. E’ uno a zero a causa di questo rocambolesco autogol. Dopo pochi minuti il Seravezza Pozzi raddoppia grazie alla trasformazione di un calcio di rigore, assegnato in seguito ad una trattenuta in area. Bedini dal dischetto tira forte e angolato, Pacini intuisce, ma non può farci nulla.

Nell’extratime della ripresa, Mignani ha l’occasione per riscattarsi e per riaprire il match, ma la sua conclusione non centra la porta.

Finisce zero a due, allo Stefano Lotti. Una partita caratterizzata dal ritorno in panchina dell’allenatore giallorosso Stefano Calderini, dopo la lunga squalifica. Partita speciale inoltre, perché è stato ricordato il leggendario Stefano Lotti, a 37 anni dalla sua scomparsa a causa di un malore durante Poggibonsi-Tiberis Umbertide. Come sempre è straordinario il tributo di società e tifosi a questo giovane calciatore morto a soli 24 anni.

Nella conferenza stampa post match, ai microfoni si presenta solamente il Presidente Giuseppe Vellini, che sottolinea il momento no del suo Poggibonsi: “La situazione va sbloccata. Nell’ultimo periodo vedo del piattume. Sembra che manchi grinta e determinazione” ha detto il primo tifoso dei Leoni. Classifica che dice Poggibonsi nono con 33 punti. A soli due punti sopra dalla temuta zona playout.



Articoli correlati