Sarà con ogni probabilità un interrogatorio fiume seppur da remoto e in forma semiprotetta quello a cui sarà sottoposta la presunta vittima di violenza sessuale di gruppo. Tutto è pronto al tribunale di Siena per l’incidente probatorio disposto dal gup Ilaria Cornetti e che si terrà lunedì, nell’ambito del procedimento che vede accusati il calciatore del Genoa Manolo Portanova insieme ad altri due giovani.
La magistratura aveva chiesto l’interrogatorio in forma protetta della giovane studentessa che aveva denunciato la violenza, che sarebbe avvenuta nella notte fra il 30 e il 31 maggio del 2021, in un’abitazione del centro storico di Siena.
Le difese degli accusati avevano invece richiesto l’interrogatorio in forma libera. Il punto di mediazione del giudice è stato quello di un’audizione semiprotetta, con la ragazza che sarà presente, collegata da un’altra stanza, e sottoposta alle domande. La prima parte dell’incidente probatorio consisterà nella presentazione dei quesiti che saranno vagliati dal giudice e valutata la loro ammissibilità. Soltanto dopo saranno riportate alla ragazza e rivolte solamente dal gup.
L’intero incidente probatorio sarà videoregistrato per permettere alle parti di avere ulteriori elementi di prova, per quanto riguarda gli avvocati di difesa degli accusati sarà l’ultimo step per valutare se scegliere tra un rito alternativo, non è consentito il patteggiamento, o un rito ordinario.