Restauro Fonte Gaia: il 15 febbraio l'inaugurazione, visita e commozione della sezione di Siena di Italia Nostra

Visita al cantiere per il recupero di Fonte Gaia della Scuola Edile di Siena da parte della sezione di Siena di Italia Nostra insieme al restauratore Stefano Landi

Di Lorenzo Agnelli | 13 Gennaio 2024 alle 16:35

“Si presume che la fine dei lavori sia il 15 febbraio con un’inaugurazione che verrà fatta da parte del Comune di Siena e anche dei vari enti che hanno collaborato e supportato questo intervento di restauro”.
Dà una data certa sulla fine del cantiere il restauratore di Fonte Gaia Stefano Landi. Tra poco più di un mese tornerà al suo massimo splendore il capolavoro di Tito Sarrocchi di Piazza del Campo. Questa mattina il cantiere è stato aperto alla visita della sezione di Siena di Italia Nostra che ha toccato con mano e visto con gli occhi il grande lavoro che c’è dietro ad un progetto di restauro di uno dei tanti gioielli che Siena offre. Il restauratore ha spiegato passo passo quali sono stati gli interventi di recupero della Fonte e ha accolto con piacere i visitatori che hanno confermato la loro particolare attenzione al grande patrimonio artistico e architettonico della città.
“È fondamentale che le associazioni ne vengano a conoscenza e anche che valorizzino un patrimonio culturale come quello senese, avendo coscienza maggiore della tipologia di opera e delle caratteristiche – analizza il restauratore Stefano Landi -, in maniera tale da divulgare il più possibile interventi che sono a funzione del patrimonio e che comunque amplino la conoscenza per tutti.
La manutenzione è fondamentale perché si eviterebbe quindi di fare il restauro, lo scopo finale è proprio evitare di intervenire con un’operazione di restauro e procedere con manutenzioni, che possono essere annuali o biennali, programmate e funzionali per la manutenzione della protezione dell’intervento che, in questo caso, è stato fatto.”
Una visita quasi da sindrome di Stendhal per la presidente di Italia Nostra Siena che non ha trattenuto le lacrime e che ha definito l’operato del restauro come se fosse la riscoperta di nuova opera d’arte.
È stata una commozione veramente, veramente di una bellezza e poi vedere le cose continuano a vivere insieme a noi, fa veramente un grande piacere – dichiara con gli occhi lucidi la Presidente di Italia Nostra Siena Laura Comi in visita al cantiere -. Con umiltà e semplicità sono stati fatti degli interventi grandiosi e il risultato è stupendo, veramente suscita un’emozione come fosse un’opera d’arte nuova“.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati