Vigili del Fuoco della Toscana intervenuti per il terremoto
Negli ultimi due mesi sono state tante le associazioni che hanno dato un aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto e dal maltempo. I vigili del fuoco, giunti da tutta Italia, sono stati chiamati ad uno sforzo enorme per salvare più persone possibili.
La Regione Toscana conferirà un riconoscimento alla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, ai componenti del team Usar Medium dei Vigili del Fuoco della Toscana e alle associazioni della colonna mobile della Protezione civile, tutti impegnati nelle operazioni di aiuto e soccorso alle popolazioni del centro Italia. Passa all’unanimità in Consiglio regionale una mozione presentata dal gruppo del Partito democratico, prima firmataria Monia Monni, che riconosce il lavoro “straordinario e umanamente apprezzato ed il sacrificio di tutti i professionisti e volontari”, che hanno operato “in situazioni di estrema criticità”.
Lavoro e sacrificio che “rappresentano un tratto straordinario e caratterizzante della nostra identità toscana, incarnando i valori più belli e forti della nostra terra”. Si tratta, ha spiegato in Aula il consigliere Pd Francesco Gazzetti, di un atto che nasce “dalla voglia di dire un grande grazie a questi uomini e donne che hanno compiuto atti eroici. In questo testo – ha aggiunto Gazzetti – c’è il riconoscimento anche dell’impegno più complessivo profuso nei luoghi colpiti dal sisma da parte di professionisti e volontari partiti dalla Toscana”.
Un impegno iniziato dopo la prima scossa, in agosto e proseguito nei mesi successivi, fino alla tragedia dell’hotel Rigopiano, dove i soccorritori toscani “hanno contribuito ai soccorsi e, per fortuna, hanno potuto anche salvare dei sopravvissuti. Il nostro – ha concluso Gazzetti – è un atto semplice, ma anche estremamente sentito”.
Adesione all’iniziativa e voto favorevole hanno espresso, a nome dei propri gruppi, Elisa Montemagni (Lega nord), “perché stiamo parlando di persone che salvano vite, a volte mettendo a repentaglio la propria. Angeli custodi che danno senza ricevere niente in cambio”; Enrico Cantone (Movimento 5 stelle), “ma è nostro dovere far presente come questo non sia che un premio di consolazione. Il taglio totale alle risorse in questo campo, nel nome dell’austerità, è un vero delitto, realizzato con la riforma delle Province”; Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra): “È necessario evitare tagli e ridimensionamenti di corpi importanti come quello dei Vigili del fuoco”. (s.bar)