Rifiuti a Pian del Lago: indagine in corso, rimozione entro la settimana

L'assessore del Comune di Siena Buzzichelli: "L'ambiente è un tema che unisce tutti gli amministratori, se serve agiremo in sinergia"

Di Redazione | 3 Ottobre 2022 alle 19:00

Una discarica a cielo aperto lungo la via Francigena, a due passi da Pian del Lago. Decine di sacchi di rifiuti abbandonati contenenti per la maggior parte scarti di lavorazione tessile o di aziende di abbigliamento. Non un caso di inciviltà, ma un atteggiamento criminale, lo ha giustamente definito il cittadino che si è trovato di fronte questo “spettacolo” ed ha diffuso le foto sui social.

Confidiamo da parte della Procura di Siena l’avvio di indagini coordinate con tutte le forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno” – ha sottolineato nel suo intervento Europa Verde.

L’indagine in realtà è già in corso perché la rimozione dei rifiuti era stata già disposta ma le intense piogge delle ultime settimane hanno impedito ai mezzi pesanti di accedere nella strada che porta alla zona. Oggi Sei Toscana ha effettuato un sopralluogo e la rimozione è quindi prevista entro la fine di questa settimana. La vicenda si è verificata nel comune di Monteriggioni ma il comune di Siena, tramite l’assessore Buzzichelli, si è comunque detto pronto, se servisse, a dare una mano.

“Sapevo che quel territorio non era nel comune di Siena – ha spiegato a Siena Tv Buzzichelli – ma l’ambiente è un tema che unisce tutti gli amministratori. Noi ci siamo attivati con il nostro comandante della municipale che si confronterà con i colleghi di Monteriggioni. L’assessore Nisi saprà quello che fare e se avrà bisogno faremo un’azione in sinergia”.



Articoli correlati