Rigenerazioni urbane a Colle di Val d'Elsa, ex asilo di Piazza Duomo diventa Castello Hub

Giro di boa per "Rigenerazioni, segnali e impulsi per ripensare la città", il progetto culturale del Comune di Colle di Val d'Elsa

Di Redazione | 22 Maggio 2023 alle 22:00

Giro di boa per “Rigenerazioni, segnali e impulsi per ripensare la città”, il progetto culturale del Comune di Colle di Val d’Elsa, vincitore del bando “Ri-Generazione Toscana” promosso dalla Regione Toscana per la promozione e realizzazione di progetti di aggregazione giovanile, anche in autogestione, volti alla valorizzazione dell’identità territoriale della Toscana da realizzare all’interno di strutture di proprietà o di gestione comunale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Mosaico – Sonar, e con il coinvolgimento di altre 10 associazioni del territorio, a dimostrazione della capillarità dell’iniziativa.

Il week-end appena trascorso ha visto riempirsi gli spazi dell’ex asilo di Piazza Duomo, che per l’occasione è diventato Castello Hub. In quello precedente il RiGenerazioni aveva riempito di vita lo Spazio Michelucci con la partecipazione massiccia di giovani, e tanti bambini. L’assessore alla cultura Cristiano Bianchi ha affermato: “Sono proprio le nuove generazioni erano il target del bando vinto da questo Festival, e sono loro che devono guidare la rigenerazione urbana e immaginare la città che desiderano per il loro futuro. E’ importante formare la cittadinanza attiva del futuro e questa grande partecipazione ci dà un segnale molto positivo”. Ha concluso Cristiano Bianchi. Lo sguardo ora è rivolto all’ultimo appuntamento di sabato 27 maggio, nel quale presso l’area ex capannone Maccari del Sonar continueranno laboratori artistici e musicali per piccoli e grandi.



Articoli correlati