Sciopero servizi ambientali: oggi il presidio dei lavoratori anche a Siena

Fino alle ore 13 davanti a Sei Toscana/Sienambiente, in occasione dello sciopero nazionale dei lavoratori dei servizi ambientali CCNL Utilitalia e Fise/Assoambiente, indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel per il rinnovo dei contratti

Di Redazione | 8 Novembre 2021 alle 10:24

Sciopero servizi ambientali: oggi il presidio dei lavoratori anche a Siena

Servizi ambientali, oggi, lunedì 8 novembre, scatta lo sciopero nazionale per il rinnovo del Contratto: in Toscana tre presìdi dei lavoratori con Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel anche Firenze, Pisa e Siena.

“Serve una modernizzazione del settore: ciclo integrato dei rifiuti, qualità ambientale a tariffe contenute per i cittadini, nuove tutele per il personale. No a precarizzazione e flessibilità senza regole” affermano i sindacati.

Lo scorso 28 settembre si sono interrotte le trattative per il rinnovo dei Contratto nazionale del comparto dell’igiene ambientale, fermo da 27 mesi. Tale decisione è scaturita dalla profonda insoddisfazione di Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel per l’andamento del negoziato, sia nel merito che per i tempi che lo stesso sta avendo.

Per questo, oggi lunedì 8 novembre, dopo tante assemblee nei luoghi di lavoro in queste settimane, è sciopero nazionale nel settore (ogni turno, imprese pubbliche e private col contratto Utilitalia e Fise/Assoambiente) proclamato dalle quattro sigle sindacali: in Toscana (dove l’agitazione riguarda circa 6mila addetti) sono previsti tre presìdi di lavoratori e lavoratrici, dalle 10 alle 13. Uno (per l’area vasta Centro) davanti alla sede Alia a Firenze in via Baccio da Montelupo 52 (potranno parteciparvi anche i lavoratori delle cooperative in appalto, visto che i sindacati per loro hanno indetto l’assemblea sindacale); uno (per l’area vasta Sud) davanti alla sede Sei Toscana – Sienambiente in via Simone Martini 57 a Siena; uno (per l’area vasta Costa) in piazza Stazione a Pisa.

 



Articoli correlati