Sergio Micheli si racconta – Documentario su Siena Tv (giovedì ore 21,15)

Su Siena Tv giovedì ore 21,15, documentario su Sergio Micheli

Andrà in onda domani, giovedì 29 settembre, su Siena Tv (canali 682 e 669) alle ore 21,15 il documentario realizzato da Sergio Micheli,  nel quale lo storico e critico cinematografico senese scomparso un anno fa, si racconta.

Una testimonianza di quanto Micheli abbia fatto nel mondo del cinema ed un riconoscimento a coloro che hanno lavorato con lui, affidata ad immagini e testimonianze di amici e colleghi, per ricostruire un periodo che va dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Sergio Micheli, contradaiolo dell’Istrice, storico e critico cinematografico di grande rilievo nel panorama italiano e internazionale, già docente di Storia e Critica Cinematografica all’Università per Stranieri di Siena, e Direttore del Centro studi sul cinema e sulle comunicazioni di massa alla Facoltà di Lettere e Filosofia, autore di numerose pubblicazioni sul cinema e il rapporto fra la settima arte e gli altri media, in particolare il fumetto e l’arte pittorica. Il massimo esperto, in Italia, delle cinematografie dei Paesi dell’est Europa alle quali ha dedicato numerose monografie, compiendo ricerche sul campo, e per le quali nel 2005 gli è stata conferita la Laurea honoris causa dalla Nuova Università di Sofia, è scomparso nel settembre 2015 .

Nel 2014 il sindaco di Siena Bruno Valentini gli aveva donato la medaglia d’oro di civica riconoscenza “per aver illustrato, a livello internazionale, il nome della nostra città con una rassegna pressoché completa delle testimonianze visive del Palio, contribuendo così alla ricostruzione storica di molte fasi attraversate da Siena”.

Errebian
Estra
Electronic Flare
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due