Un primo grande che potrebbe segnare la rinascita dei locali dell’Enoteca Italiana in Fortezza a Siena. Si tratta del XXIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2025 che si terrà dal 5 giugno all’8 giugno 2025.
L’importante e prestigioso appuntamento potrebbe essere il primo a tenersi nei rinnovati locali dell’Enoteca Italiana. Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino con l’autorizzazione del Masaf e il supporto scientifico dell’OIV.
Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Il Concorso, per il suo carattere itinerante ha avuto luogo nelle precedenti diciannove edizioni in alcune tra le più importanti Città del Vino italiane. Partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari tra enologi, buyer e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Concorso Enologico include anche una sezione dedicata alle migliori Grappe, il Grappa Award.