Siena ai primi posti in Italia per denunce di truffe online. Pinassi: "Fondamentale segnalare"

A "Buongiorno Siena" il responsabile sicurezza informatica dell'Università di Siena, Michele Pinassi

Di Redazione | 2 Novembre 2022 alle 17:00

Il territorio senese al vertice in una speciale classifica che riguarda le frodi informatiche: Siena è infatti ai primi posti in Italia per le denunce di truffe online.

Il web, che offre opportunità e servizi, è anche un labirinto di pericoli e possibili reati, come ha spiegato a Buongiorno Siena il responsabile sicurezza informatica dell’Università di Siena, Michele Pinassi.

“Essere in cima alla classifica per le denunce delle truffe online da un lato può essere anche un elemento positivo, perchè significa che c’è un’educazione civica ed una sensibilità tale da portare le persone a denunciare se truffate sul web, dall’altro però conferma l’aumento esponenziale di questo genere di reati.

Uno dei problemi principali di sicurezza informatica – ha spiegato Pinassi – è rappresentato dalle ‘mail di phishing’ (una particolare tipologia di truffa realizzata su internet, che si concretizza principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli ndr), circa l’80-85% degli utenti viene ingannato da queste mail fatte sempre meglio e quindi sempre più difficili da individuare. Il consiglio è quello di non cliccare mai sui link che arrivano in posta o via sms ma nadaree sempre sul sito di riferimento attraverso una pagina web nuova per controllare bene il mittente.

E’ molto importante denunciare anche se si tratta di truffe economicamente non rilevanti”.



Articoli correlati