Siena, al via i lavori per riportare alla luce un'antica parete del Duomo

I lavori di ristrutturazione dell’ex oratorio dei santi Giovannino e Gennaro in via dei Fusari a Siena potrebbero riportare alla luce un’antica parete quattrocentesca del Duomo. Saggi al via il 16 ottobre

Di Redazione | 19 Settembre 2023 alle 20:45

Un progetto che potrebbe nascondere un’importante scoperta: i lavori di ristrutturazione dell’ex oratorio dei santi Giovannino e Gennaro in via dei Fusari a Siena infatti potrebbero riportare alla luce un’antica parete del Duomo. A spiegarne i dettagli, ai microfoni di Siena Tv Giovanni Minnucci, rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena.

“L’ambito è il vecchio progetto di ristrutturazione dell’ex oratorio dei santi Giovannino e Gennaro, con l’idea trasformare la chiesa sconsacrata in uno spazio museale – premette Minucci – secondo studi specifici è emerso come sia possibile che dietro una parete di quella che è la casa del sacrista, inutilizzat, ci possa essere un’antica parete di inizio quattrocento. Faremo dei saggi e partiremo il 16 ottobre – fa sapere – la sperenza fondata è di riportare alla luce quest’antica parete”.

Il Duomo protagonista anche al rettorato dell’Università di Siena con il suo pavimento, durante la presentazione del volume “Un libro di marmo. Il Pavimento del Duomo di Siena”di Marilena Caciorgna. “Attesta l’importanza del pavimento – ancora Minnucci – e invita a una visita filologicamente avvertita”. “Ho dedicato molti anni al pavimento – spiega Caciorgna – è un’opera complessa, oltre agli artisti c’è il contributo degli ideatori del programma che hanno pensato alle iscrizioni nelle tarsie”.



Articoli correlati