Da città della banca a città dei supermercati. Appare questo oramai il destino di Siena che si appresta ad ospitare un nuovo supermarket, ovvero il punto vendita Siena centro del Penny, che aprirà presto nella galleria Metropolitan, nei locali dove prima era collocato il Conad, trasferitosi all’ex garage Busi.
I lavori di allestimento sono in corso e presto il punto vendita aprirà i battenti andando ad arricchire la già vasta offerta della media distribuzione in città e nelle periferie. Il Conad come detto ha riaperto pochi metri distante dalla precedente sede, mentre un altro supermercato, sempre targato Conad, dal novembre 2023 è presente a Fontebecci. Nel frattempo proseguono i lavori per il grande stabile dell’Esselunga in fondo a Massetana Romana, che dovrebbe essere pronto per fine anno, poi sarà la volta dell’Eurospin che dovrebbe esordire a Siena in viale Sardegna, nell’area ex Gas Int. Insomma le provviste di cibo non dovrebbero più mancare.
Spiragli di luce per quanto riguarda il commercio nel centro storico giungono da Piazza del Campo. Un nuovo ristorante-pizzeria, “Cocktail Bar Tufo Grill” (gestito da Giovanni Carli di Florida Group, che ha aperto anche Tata Mama in Piazza Gramsci) è stato inaugurato in questi giorni nel lato del Casato, e anche un altro ristorante che finora aveva abbassato il bandone dovrebbe ripartire, con la Piazza che si appresta a ravvivarsi dopo un periodo grigio. Una nota positiva che fa da contraltare ad altre strade del centro dove serrande abbassate e vetrine col cartello “affittasi” la fanno ancora da padrone.