Siena disastroso: stavolta cede a Badesse

Lornano Badesse 2 - Acn Siena 0. I bianconeri perdono malamente la gara valida per il recupero della decima giornata. Dopo il fischio finale la squadra si è intrattenuta per un chiarimento con i tanti tifosi presenti

Di Redazione | 27 Gennaio 2021 alle 16:22

Ancora una sconfitta per l’Acn Siena, che cede 0-2 a casa del Lornano Badesse nel match di recupero. Esordio da dimenticare per il neo mister Marian Pahars: a fine partita i giocatori si sono fermati per un chiarimento con i tifosi venuti da Siena, visibilmente contrariati.

La cronaca – Dopo la sconfitta casalinga contro il Trastevere il Siena torna a giocare e lo fa nel recupero della Decima giornata contro il lornano Badesse. Prima panchina per Pahars le cui scelte si dirigono verso un 4-4-2 rispetto all’11 schierato nell’ultima gara, mentre Sare e Gibilterra prenderanno presumibilmente il posto di agnello e Bani.

Inizia la gara agli ordini dell’arbitro Emanuele Bracaccini della sezione di Macerata. Sono presenti numerosi tifosi bianconeri all’esterno dello stadio.Il primo acuto della partita è di Riccobono che raccoglie molto bene Un traversone dalla destra e prova ad impegnare Narduzzo. L’inizio è caratterizzato dal Badesse che pressa molto alto impedendo al Siena di ripartire in velocità. Il pressing del Badesse nella fase iniziale della gara ha buon esito sulle ripartenze senesi che invece non riescono a fluire, molto attivo sul fronte offensivo del Badesse il numero 10 Rinaldini. Al contrario il centrocampo Senese non è altrettanto efficace nel dettare il ritmo della manovra.

Al 16° ancora grande pericolo per Narduzzo, Rinaldini raccoglie all’estrema sinistra dell’area un pallone vagante e fallisce la botta a rete grande occasione per il Badesse. Risponde l’attacco bianconero un minuto dopo con Guidone che in un’azione molto simile manda a sua volta la palla sopra la traversa.

La partita è molto bella e vivace le occasioni si susseguono ed è il numero 4 Guidelli che al 20° prova a calciare verso la porta di Narduzzo la palla esce di poco vicino al palo di finestra.
Al ventisettesimo la frittata è servita e durante il lungo fraseggio del Badesse al limite dell’area del Siena, senza che nessun difensore bianconero riesca a contrastare l’azione, la palla finisce a Rinaldini che è appena dentro l’aria. Il centrocampista batte freddamente narduzzo Badesse in vantaggio 1-0 sul Siena.

La reazione del Siena c’è ma è solo legata all’impeto del desiderio di pareggiare, tecnicamente invece il 442 presentato a Badesse va molto spesso in inferiorità numerica a centrocampo e alle punte bianconere non arrivano palle decenti da giocare
Solo al 38esimo in Siena si rende pericoloso con Guglielmo Mignani, la sua conclusione entra in porta dopo aver toccato il palo destro, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Allo scadere del primo tempo è ancora  Guglielmo Mignani che impatta di testa benissimo su cross di Schiavon con la palla che esce di pochissimo sopra la traversa
Termina così il primo tempo che ha visto un netto predominio della squadra di casa contro una disarmante inconsistenza del gioco bianconero

Inizia il secondo tempo con il Siena che prova a reagire alla brutta situazione in cui si è cacciato in questa gara. Nessun cambio nelle due squadre. Ma il copione non sembra cambiare, il Badesse continua ad attaccare con fraseggi anche di grande qualità ed Ortolini al quarto minuti, messo a tu per tu di fronte a Narduzzo, fallisce la più facile delle occasioni, Siena in grande difficoltà. Al 9° tripla sostituzione nel Siena, Schiavon Gibilterra e Martina fuori, dentro Agnello Mahmudov e Sartor.

È un momento della gara in cui Siena sembra aver guadagnato qualche metro ma l’imprecisione continua a condizionare il gioco dei bianconeri. Anche il Badesse opera una sostituzione levando il bravissimo Rinaldini, l’autore del gol dei biancoazzurri e forse il migliore in campo del primo tempo, sostituendolo con il numero 17 Sorrentino.

Al diciottesimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bonechi incorna di testa per il doppio vantaggio del Badesse.. la squadra di casa è in trance agonistica mentre il Siena non riesce a reagire in alcun modo al gioco tecnico e anche maschio dei padroni di casa. L’unico giocatore bianconero che mostra di metterci il cuore oltre l’ostacolo è il giovane Guglielmo Mignani.
Al ventisettesimo il Badesse toglie Di Blasio che esce tra gli applausi ed entra il numero 16 Chiti.
Ci si avvia all’ultimo quarto d’ora di gara che vede l’ingresso di Bani al posto di Carminati, schierato, un po’ a sorpresa da terzino sinistro.
Bisogna attendere il quarantunesimo per vedere il primo tiro in porta, forse dell’intera gara del Siena, è Agnello che impegna Lombardini, la palla comunque è neutralizzata facilmente dal numero uno del Badesse.

Negli ultimi minuti di gioco Il Badesse allenta la pressione edizione si propone in avanti ma i tentativi sono inconcludenti e disordinati.
La partita termina così con una nuova sconfitta per l’undici bianconero guidato dalla nuova coppia di allenatori dell’Est. Una gara in cui il Siena ha mostrato limiti davvero importanti sia in fase di costruzione sia in fase di tenacia e agonismo, doti che in questo campionato di serie D sono essenziali.

Domenica i bianconeri sono attesi dal Montevarchi in una gara che suona già come ultima spiaggia in questa travagliata stagione.



Articoli correlati