Due giorni di grande musica al Teatro dei Rinnovati. La Banda Città del Palio si esibirà il prossimo 15 novembre con il tradizionale concerto in onore di Sant’Ansano e Santa Cecilia offrendo così ai senesi un appuntamento musicale molto atteso e confermando la tradizione di una manifestazione che unisce la città nel segno della musica. La Giunta comunale ha concesso il patrocinio.
Il giorno dopo, il 16 novembre, è in programma il concerto lirico dedicato a Santa Cecilia per festeggiare i novant’anni dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”. L’amministrazione, che ha concesso l’uso gratuito del teatro, riconosce il valore culturale e la tradizione della corale senese, fondata nel 1935 e punto di riferimento musicale per la città sempre teso alla promozione della musica e della cultura anche tra i più giovani.
L’evento sarà una delle tappe più attese del ricco programma di celebrazioni avviato nel 2025, che ha già visto la partecipazione della corale all’apertura di “Sboccia l’Estate”, al grande concerto in Piazza del Campo con i Carmina Burana e alla manifestazione “Cantare amantis est” con il maestro Riccardo Muti a Ravenna.
In occasione del concerto al Teatro dei Rinnovati, saranno presenti anche coristi che hanno fatto parte della formazione negli ultimi anni, per condividere con il pubblico un anniversario importante.
Andrea Bianchi Sugarelli