Siena: Giornata di studi tra letteratura e arte agli Intronati

Giovedì 9 ottobre a Palazzo Patrizi studiosi da tutta Italia per celebrare il cinquecentenario dell’istituzione culturale senese sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Di Redazione | 7 Ottobre 2025 alle 13:00

Siena: Giornata di studi tra letteratura e arte agli Intronati

Le celebrazioni per il cinquecentenario dell’Accademia degli Intronati di Siena entrano nel vivo giovedì 9 ottobre con una giornata di studi intitolata “Meliora latent: l’Accademia Senese degli Intronati tra Letteratura e Arte”, che si terrà nella storica Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi (via di Città, 75). L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vede la partecipazione di numerosi enti patrocinatori e il sostegno di Lions International Siena – Torre di Mezzo.

La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti introduttivi di Roberto Barzanti. Seguirà un ricco programma di interventi a cura di esperti e studiosi delle Università di Siena, Roma La Sapienza e di istituzioni cittadine. Marina Gennari e Annalisa Pezzo ripercorreranno la storia delle sedi dell’Accademia, dalle origini nella ‘Sala dell’Opera’ alle attuali stanze di Palazzo Patrizi. Bernardina Sani presenterà un approfondimento sulle collezioni artistiche degli Intronati, con particolare attenzione al museo di casa Piccolomini e ai suoi protagonisti storici, mentre Michele Occhioni si soffermerà sulle grottesche senesi del Cinquecento, analizzando il rapporto tra accademia e cultura antiquaria.

Il programma riprenderà nel pomeriggio, dalle ore 15, con Germano Pallini che proporrà una riflessione su una possibile fonte machiavelliana per gli affreschi della sala del Concistoro. Marilena Caciorgna illustrerà l’influenza dell’Iconologia di Cesare Ripa – noto anche come ‘Il Cupo’ Intronato – nel ciclo pittorico di Palazzo Ugurgieri, mentre Emanuele Molinaro e Alessandro Zuccari dedicheranno due relazioni alla figura e al percorso artistico di Bernard van Rantwijck, tra Siena e Roma. Simone Andreoni concluderà con una relazione sulla Sala delle donne senesi illustri nel Collegio Petroniano di Girolamo Gigli e i suoi pittori, affrontando il tema tra critica d’arte e invenzione letteraria.

Un grande appuntamento culturale per Siena e tutta la Toscana che rappresenta un momento centrale nelle celebrazioni dei 500 anni dell’Accademia Senese degli Intronati, offrendo un’occasione di confronto e approfondimento sul ruolo dell’istituzione nella cultura cittadina, con particolare attenzione ai riflessi tra arti e letteratura.

Andrea Bianchi Sugarelli



Articoli correlati