Siena, Bandini Orienta verso l'Università. Di Pietra agli studenti: "Scegliete con il cuore, non metteteci troppa logica e razionalità"

Giornata dedicata all’orientamento post diploma per gli studenti del “Bandini” e del Liceo “Lambruschini”

Di Simona Sassetti | 9 Marzo 2024 alle 17:00

“Ve lo consiglio da babbo e non da Rettore, scegliete l’Università giusta per voi con il cuore, con quello che vi sentite dentro più che con la testa. Non metteteci troppa logica e razionalità, ma lasciate spazio a quello che desiderate veramente”. Così il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha aperto le porte dei vari corsi che l’Ateneo offre ai giovani studenti e studentesse dell’ l’IIS S. Bandini, che venerdi mattina hanno partecipato alla giornata dedicata all’orientamento post diploma. Presenti all’interno dell’aula magna per le classi IV e V del Bandini e del Liceo Lambruschini oltre all’Università di Siena anche l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Firenze, la  Fondazione ITS Vita per le Nuove Tecnologie della Vita, la  Fondazione ITS M.I.T.A. Made in Italy Tuscany Academy, la Fondazione ITS TAB Turismo e beni culturali, la  Fondazione ITS Energia e Ambiente, l’Accademia di Belle Arti di Perugia e il Conservatorio di Siena “Rinaldo Franci”. Un’ampia offerta al fianco degli studenti che in questi giorni dovranno scegliere cosa sarà del loro futuro.  Una decisione centrale che riguarda la loro vita ma che secondo il rettore Di Pietra deve essere presa con una consapevolezza: l’accettazione che si può sempre cambiare strada. “Avete un diritto – ricorda – ed è il dirittto di sbagliare. Prendere un percorso e cambiare se non è quello giusto”.

 

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati