Siena Jazz, il maestro Giancarlo Schiaffini si esibisce con i migliori studenti della University

Il celebre musicista e compositore andrà anche nel pomeriggio ad inaugurare i seminari SJU- Stage, masterclass di assoluto livello dedicate agli studenti della Siena Jazz University

Si aprono domani 6 febbraio le porte della Siena Jazz University per presentare in un open day i seminari SJU -Stage prima di un concerto che vedrà come protagonisti i migliori studenti dell’istituzione senese con un ospite assolutamente d’eccezione.

Si inizierà alle ore 15 con una vera full-immersion nella musica per studenti ed appassionati fino alle 20 : ci saranno lezioni aperte, incontri con i docenti, confronti con maestri liutai e artigiani degli strumenti musicali, presentazione dei corsi e showcase. In contemporanea nelle aule di Siena Jazz si svolgerà il primo appuntamento del 2018 con i seminari SJU- Stage, masterclass di assoluto livello dedicate agli studenti della “Siena Jazz University”, tenuti per l’occasione dal compositore, trombonista-tubista Giancarlo Schiaffini.

Storico docente dei Seminari estivi di Siena Jazz, Schiaffini ha studiato con alcuni dei più grandi compositori ed insegnanti del secolo scorso, tra i quali spiccano Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Vinko Globokar e Franco Evangelisti, e tiene oggi corsi, seminari ed esibizioni in varie istituzioni di tutto il mondo. Sarà sempre lui a concludere la giornata con un trascinante concerto gratuito alle 21.45 con i migliori studenti dei corsi SJU nel locale UnTubo di via del Luparello.

Franco Caroni, direttore artistico di Siena Jazz, descrive gli eventi della giornata come “occasioni imperdibili di crescita e di scambio culturale per i nostri giovani talenti e momenti di grande spettacolo che vengono offerti alla città. Stiamo attraversando momenti delicati e intensi per la nostra istituzione, in cui dovrà essere deciso il ruolo futuro di Siena Jazz; mi riferisco non solo al mantenimento delle attuali attività di alta formazione, ma soprattutto ai progetti futuri come l’attivazione del Master biennale di specializzazione per l’attribuzione del Diploma accademico di secondo livello”.

 

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Siena Bureau
Centro Farc
Chianti Banca