Siena, la Fortezza rimane transennata: tecnici allo studio degli alberi

"Lo facciamo per salvaguardare il patrimonio arboreo della città" spiega l'assessore all'ambiente Silvia Buzzichelli

Di Redazione | 18 Gennaio 2022 alle 21:30

Siena, la Fortezza rimane transennata: tecnici allo studio degli alberi

La Fortezza Medicea, una delle principale aree verdi della città di Siena, da sempre luogo di ritrovo nonché location preferita dai senesi per le attività di jogging e fitness, grazie anche alla bellezza del panorama della città che si può osservare dai bastioni, è ormai chiusa da diversi mesi. Un tratto in particolare, quello tra il Bastione San Filippo e il Bastione della Madonna, risulta ancora transennato dal Comune, che ne vieta il transito.

Tutto è iniziato a inizio Novembre, quando i Vigili del Fuoco, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini, sono intervenuti segnalando la pericolosità degli alberi di che costeggiano il camminamento tra i bastioni. Tutti i 38 gli alberi presentavano criticità, una situazione delicata per la quale il Comune, dopo aver disposto la chiusura del tratto, ha deciso di vederci chiaro.

E’ stata messa così in piedi un’indagine molto capillare sugli alberi della Fortezza, che ha visto coinvolti tecnici specializzati al fianco dell’ufficio del verde del comune di Siena, “Lo facciamo per salvaguardare il patrimonio arboreo della città – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli – Sarebbe stato semplice abbattere e basta, ma qui bisogna lavorare e indagare sui nostri alberi”.

Per fine mese sono attesi sviluppi sulla situazione, con la speranza che la Fortezza possa riaprire ogni suo angolo e la città possa tornare a godere, in sicurezza, della struttura.



Articoli correlati