Siena: L'Accademia Chigiana riparte da Gil Shaham

Stasera alle 21, al Teatro dei Rozzi il violinista apre l’anno con Bach

Di Redazione | 13 Gennaio 2023 alle 19:38

Si apre con il concerto del violinista statunitense Gil Shaham l’anno dell’Accademia Chigiana. Un anno importante, attorno al quale ruotano le celebrazioni per il centenario della stagione concertistica Micat in Vertice, che il 22 novembre del 1923 inaugurò il salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini. Questa sera alle 21 al Teatro dei Rozzi saranno quindi le note di Bach a riprendere il percorso avviato lo scorso novembre.
Shaham ritorna a Siena a distanza di vent’anni dalla sua ultima esibizione per l’Accademia Chigiana. Il programma musicale della serata è dedicato a tre capolavori di Johann Sebastian Bach .

“Il tema della stagione numero 100 è riportare a Siena i grandi musicisti di oggi che hanno avuto un rapporto importante con la Chigiana e stasera è il turno di Gil Shaham, uno dei più grandi violinisti a livello mondiale”, dice il direttore artistico Nicola Sani

L’anno parte con una collaborazione fondamentale, ovvero con il Ministero della Cultura, che porterà avantila costituzione di un Comitato Nazionale al quale hanno aderito oltre venti fra enti e istituzioni.



Articoli correlati